Tensioni Russia-Estonia: premier Kaja Kallas inserita tra i ricercati di Mosca
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Il ministero degli Interni russo ha incluso la Premier estone Kaja Kallas nella lista dei ricercati, accusandola di aver ordinato la rimozione di monumenti a soldati sovietici, in particolare di un memoriale a Narva. Nel 2022, il governo estone intervenne per rimuovere un memoriale ai caduti della Grande guerra patriottica a Narva, affermando che monumenti del genere venivano utilizzati da Mosca per provocare tensioni oltre confine.
Kallas aveva dichiarato che la decisione di rimuovere il memoriale era dovuta all’aumento delle tensioni e della confusione a Narva. Sottolineò la necessità di agire rapidamente per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza interna.
L’azione di inserire Kallas tra i ricercati è vista come una mossa della Russia nel contesto delle tensioni già esistenti tra i due paesi. Le agenzie di intelligence estoni hanno segnalato che la Russia sta preparando un possibile confronto con l’Occidente entro i prossimi dieci anni, con un aumento delle forze lungo il confine con la Finlandia e i Baltici.
Il capo dei servizi segreti estoni ha avvertito che le probabilità di un attacco militare russo, aumenteranno se non ci sarà una seria preparazione a tale evenienza, sottolineando la necessità di essere pronti a fronteggiare una potenziale minaccia futura.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News15 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano15 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo15 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


