Causa Trump contro BBC: chiesto risarcimento da 10 miliardi
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
La causa Trump contro BBC punta a un risarcimento da 10 miliardi di dollari per presunta diffamazione e pratiche commerciali ingannevoli legate a un servizio sul 6 gennaio
Causa Trump contro BBC, la denuncia depositata a Miami – La causa Trump contro BBC entra nel merito delle accuse di diffamazione e di violazione delle norme sulle pratiche commerciali ingannevoli e sleali previste dalla legge della Florida. Secondo quanto emerge dalla denuncia depositata presso un tribunale federale di Miami e consultata dall’Afp, Donald Trump chiede un risarcimento complessivo fino a 10 miliardi di dollari.
Nel documento si legge che il presidente americano sollecita “un risarcimento danni per un importo minimo di 5 miliardi di dollari” per ciascuno dei due capi d’accusa contestati all’emittente britannica: diffamazione e violazione della normativa statale sulle pratiche commerciali scorrette.
Le accuse sul video del 6 gennaio
Al centro della causa Trump contro BBC c’è un servizio del programma “Panorama”, nel quale — secondo l’accusa — sarebbe stato manipolato un video con dichiarazioni di Trump antecedenti all’assalto al Campidoglio del 6 gennaio 2021. In quella ricostruzione, il montaggio avrebbe fatto apparire il presidente come se incitasse i suoi sostenitori all’azione contro il Congresso, in protesta per l’esito delle elezioni vinte da Joe Biden.
Trump ha respinto questa interpretazione sostenendo che l’emittente gli abbia attribuito frasi mai pronunciate: “Mi hanno letteralmente messo le parole in bocca”, ha affermato annunciando l’azione legale.
La posizione della BBC
La BBC, dopo l’esplosione del caso nei mesi scorsi, ha presentato delle scuse sul piano editoriale, ma ha ribadito di non ritenere sussistente una base legale per una denuncia per diffamazione. Nonostante ciò, la causa Trump contro BBC è ora formalmente all’esame della giustizia federale statunitense, con una richiesta di risarcimento che colloca il procedimento tra i più rilevanti per entità economica e profilo mediatico.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport10 ore agoCarlos Alcaraz in finale agli Australian Open dopo cinque ore di battaglia con Zverev
-
Primo Piano10 ore agoLa mini tregua annunciata da Trump tra Russia e Ucraina smentita dai fatti
-
Primo Piano18 ore agoTregua tra Russia e Ucraina: spiragli diplomatici e tre scenari per la guerra
-
Meteo12 ore agoMaltempo nel weekend di fine gennaio in Italia: Sud sotto piogge e vento


