Uragano Melissa in Giamaica: raggiunta la categoria 5, massima allerta LIVE
L’uragano Melissa devasta i Caraibi e si dirige verso la Giamaica
L’uragano Melissa ha raggiunto la categoria 5, il livello massimo della scala Saffir-Simpson, con venti che soffiano fino a 256 chilometri orari. Il National Hurricane Center ha comunicato che la tempesta tropicale ha raddoppiato la sua potenza nel fine settimana e dovrebbe toccare terra in Giamaica domani mattina, diventando l’uragano più forte mai registrato sull’isola.
Giamaica in massima allerta per l’uragano Melissa
Le autorità hanno dichiarato lo stato di emergenza e predisposto evacuazioni obbligatorie nelle comunità costiere, incluse alcune aree della capitale Kingston. Tutti gli aeroporti sono stati chiusi, mentre ospedali e rifugi pubblici sono stati attivati per accogliere le persone provenienti dalle zone più vulnerabili.
Rischio di inondazioni e frane catastrofiche
Il National Hurricane Center ha avvertito che “oggi e domani sono probabili inondazioni improvvise catastrofiche e potenzialmente letali, oltre a numerose frane”. I venti distruttivi, soprattutto nelle aree montuose, potrebbero causare danni gravi alle infrastrutture e interruzioni prolungate di elettricità e comunicazioni.
Onde fino a quattro metri e piogge torrenziali
Secondo il Servizio meteorologico della Giamaica, l’uragano Melissa colpirà principalmente il versante sud dell’isola, generando onde alte fino a quattro metri e piogge che potrebbero raggiungere i 76 centimetri. Gli ospedali pubblici sono in modalità di emergenza, con posti letto aggiuntivi e sospensione delle attività ambulatoriali per far fronte all’arrivo dei feriti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Uragano Melissa
-
World10 ore agoLituania chiude il confine con la Bielorussia dopo nuove violazioni aeree
-
Flash10 ore agoIncidente sulla Salaria a Rieti: due morti, traffico deviato
-
In Evidenza10 ore agoMilei trionfa alle elezioni di medio termine in Argentina
-
Primo Piano9 ore agoIsraele non sa dove si trovino i corpi di 4 ostaggi a Gaza



You must be logged in to post a comment Login