 
																										
													
													
												Venezia, contestato Emanuele Fiano: “Fuori i sionisti dall’Università”
Protesta a Ca’ Foscari contro l’intervento del presidente di Sinistra per Israele
All’Università Ca’ Foscari di Venezia il presidente di Sinistra per Israele-Due Popoli due Stati, Emanuele Fiano, è stato contestato da gruppi della sinistra giovanile che hanno interrotto il suo intervento gridando “Fuori i sionisti dall’Università”. L’episodio si è verificato durante un dialogo pubblico con Antonio Calò, presidente della Fondazione Venezia per la ricerca sulla pace.
Secondo una nota di Sinistra per Israele, “gruppi della sinistra giovanile hanno impedito al presidente di Sinistra per Israele di parlare. Si tratta dell’ennesimo episodio di violenza politica ai danni di chi da sempre è impegnato per la pace e la risoluzione del conflitto in Medio Oriente”.
Emanuele Fiano: “Impedire di parlare è fascismo”
“Impedire a una persona di parlare è fascismo – ha dichiarato Fiano –. L’ultima volta che hanno espulso un Fiano da un luogo di studio è stato nel ’38, con mio padre. Noi eravamo lì a parlare di pace tra due popoli, di ingiustizie e di dolore. Chi non vuole ascoltare la parola ‘pace’ non la desidera davvero”.
Solidarietà da La Russa, Calenda e Renzi
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha commentato l’accaduto su Facebook: “Solidarietà a Fiano, ma citare il fascismo per i pro-Pal è azzardato. Le colpe storiche del fascismo verso gli ebrei italiani restano, ma oggi bisognerebbe chiamare le cose col loro nome”.
Il leader di Azione Carlo Calenda ha espresso “solidarietà e un abbraccio a Lele Fiano da parte mia e di tutta la comunità di Azione, oggi bersaglio di intolleranza e prevaricazione”.
Anche Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha preso posizione: “Conosco Emanuele Fiano e conoscevo suo padre Nedo, sopravvissuto ad Auschwitz. Impedire a un nostro concittadino ebreo di parlare in un’università mi fa orrore e mi ripugna. Chi crede davvero nella causa palestinese dovrebbe scusarsi con Fiano e manifestare contro Hamas, non contro la libertà di parola”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
- 
																	   In Evidenza13 ore ago In Evidenza13 ore agoUragano Melissa in Giamaica: raggiunta la categoria 5, massima allerta LIVE 
- 
																	   World19 ore ago World19 ore agoLituania chiude il confine con la Bielorussia dopo nuove violazioni aeree 
- 
																	   Flash19 ore ago Flash19 ore agoIncidente sulla Salaria a Rieti: due morti, traffico deviato 
- 
																	   Primo Piano18 ore ago Primo Piano18 ore agoIsraele non sa dove si trovino i corpi di 4 ostaggi a Gaza 


 
													 
																											 
													 
													 
																											
 
																	
																															 
									 
									
You must be logged in to post a comment Login