Nordio su femminicidi: polemica sulle sue dichiarazioni sulle etnie
Il ministro della Giustizia Carlo Nordio suscita una reazione accesa per aver attribuito la radice dei femminicidi a “mancanza di educazione civica” e sensibilità differente in base alle etnie
Durante il convegno “Giustizia, tra riforme e prospettive” organizzato dalla Camera penale di Salerno, il ministro della Giustizia Carlo Nordio ha suscitato polemiche con le sue dichiarazioni sui femminicidi, affermando che si radicano “probabilmente nell’assoluta mancanza non solo di educazione civica ma anche di rispetto verso le persone, soprattutto per quanto riguarda giovani e adulti di etnie che magari non hanno la nostra sensibilità verso le donne”.
Secondo Nordio, l’intervento penale, pur essendo necessario per mantenere l’autorità dello Stato, non può risolvere il problema, che richiede un cambiamento culturale profondo. Tuttavia, le sue parole hanno scatenato la reazione della politica, con Chiara Braga, capogruppo del Pd alla Camera, che ha definito inaccettabili le dichiarazioni del ministro. Braga ha sottolineato che “la maggior parte dei femminicidi viene commessa in casa da uomini che odiano le donne dicendo di amarle”, criticando le affermazioni di Nordio come un esempio di “razzismo strisciante”, ritenendo che le sue parole fossero fuori luogo e fuori tempo.
Braga ha chiesto che la premier Giorgia Meloni prenda le distanze da queste dichiarazioni, giudicate gravi e dannose per il dibattito pubblico. La questione ha sollevato un acceso confronto sul tema delle politiche per la prevenzione della violenza di genere.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoTentato omicidio di un neonato a Ciriè: madre fermata dopo il parto in casa
-
International-News22 ore agoAnnabel’s London: Andrew and Sarah banned from Mayfair club
-
International-News22 ore agoChampagne from Charles and Diana’s wedding up for auction: a record-breaking bottle
-
World23 ore agoAntitrust contro Meta, stop alle nuove regole di WhatsApp Business


