Italia nella morsa del caldo afoso: bollino rosso in 8 città
Temperature elevate e umidità opprimente dominano l’ultimo weekend di agosto, mentre l’attesa burrasca di settembre sembra destinata a tardare
L’ondata di caldo afoso non accenna a diminuire in Italia, con temperature elevate e umidità insopportabile che continuano a rendere difficile l’ultimo weekend di agosto. Oggi, 6 città italiane – Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma e Trieste – sono caratterizzate dal livello massimo di allerta, il bollino rosso, secondo il bollettino del Ministero della Salute. Altre città come Bologna, Perugia, Brescia, Rieti e Venezia, invece, hanno un bollino arancione, indicativo di un rischio leggermente inferiore.
La situazione sembra destinata a peggiorare domani, con l’aggiunta di Brescia e Perugia alla lista delle città con bollino rosso, portando a 8 il numero di capoluoghi a massimo rischio. Anche città come Bologna, Bolzano, Rieti e Verona saranno sotto osservazione con un bollino arancione.
Nonostante le speranze di un cambiamento a breve termine, le previsioni indicano che il caldo intenso e il sole continueranno a dominare gran parte del Paese almeno fino al 6 settembre. L’attesa ‘burrasca di settembre’, inizialmente prevista per coinvolgere anche l’Italia, sembra ora destinata a colpire principalmente la penisola iberica e la Francia, lasciando l’Italia ancora sotto il sole cocente.
Solo nel prossimo weekend, a ridosso dell’apertura delle scuole, l’estate potrebbe finalmente congedarsi con l’arrivo del maltempo e un calo delle temperature. Nel frattempo, sarà necessario prestare attenzione a eventuali fenomeni meteorologici estremi, come nubifragi e grandinate, che potrebbero verificarsi soprattutto nelle aree montuose.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza15 ore ago
Zelensky propone scambio con Corea Nord: “Restituiremo soldati catturati in cambio prigionieri ucraini”
-
News19 ore ago
Addio a Oliviero Toscani: il fotografo rivoluzionario si è spento a 82 anni
-
Sport17 ore ago
Australian Open 2025: Sinner supera Jarry e avanza al secondo turno
-
International-News8 ore ago
The war in Ukraine and North Korea’s role: 300 dead in Pyongyang’s ranks