
Tensioni Russia-Estonia: premier Kaja Kallas inserita tra i ricercati di Mosca
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Il ministero degli Interni russo ha incluso la Premier estone Kaja Kallas nella lista dei ricercati, accusandola di aver ordinato la rimozione di monumenti a soldati sovietici, in particolare di un memoriale a Narva. Nel 2022, il governo estone intervenne per rimuovere un memoriale ai caduti della Grande guerra patriottica a Narva, affermando che monumenti del genere venivano utilizzati da Mosca per provocare tensioni oltre confine.
Kallas aveva dichiarato che la decisione di rimuovere il memoriale era dovuta all’aumento delle tensioni e della confusione a Narva. Sottolineò la necessità di agire rapidamente per garantire l’ordine pubblico e la sicurezza interna.
L’azione di inserire Kallas tra i ricercati è vista come una mossa della Russia nel contesto delle tensioni già esistenti tra i due paesi. Le agenzie di intelligence estoni hanno segnalato che la Russia sta preparando un possibile confronto con l’Occidente entro i prossimi dieci anni, con un aumento delle forze lungo il confine con la Finlandia e i Baltici.
Il capo dei servizi segreti estoni ha avvertito che le probabilità di un attacco militare russo, aumenteranno se non ci sarà una seria preparazione a tale evenienza, sottolineando la necessità di essere pronti a fronteggiare una potenziale minaccia futura.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)