Iran attacca in Iraq, “Base Mossad”: polveriera Medio Oriente pronta a esplodere
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Le Guardie Rivoluzionarie colpiscono una base nel nord dell’Iraq, definendola un centro di spionaggio israeliano.
In una nuova escalation delle tensioni in Medio Oriente, le Guardie Rivoluzionarie dell’Iran hanno lanciato un attacco missilistico contro una base a Erbil, nel nord dell’Iraq. L’obiettivo è stato definito un centro di spionaggio del Mossad, l’agenzia di intelligence israeliana.
Secondo quanto dichiarato dalle autorità iraniane, la base a Erbil è stata “distrutta” durante l’attacco. Allo stesso tempo, sono stati abbattuti tre droni armati che sorvolavano l’aeroporto di Erbil, che ospita truppe statunitensi e della coalizione internazionale.
Le Guardie Rivoluzionarie hanno rivendicato l’azione, affermando di aver colpito anche basi dell’Isis nel nord della Siria. L’Iran sostiene che l’attacco è una risposta agli atti malvagi del Mossad, accusato di essere coinvolto in azioni ostili contro l’Iran.
Il governo del Kurdistan iracheno ha denunciato l’attacco, definendolo un “crimine”. Durante l’operazione, almeno quattro civili sono stati uccisi e sei sono rimasti feriti, secondo quanto riferito dalle autorità locali.
L’escalation delle ostilità potrebbe alimentare ulteriormente le preoccupazioni di un conflitto regionale più ampio. Gli Stati Uniti e la coalizione internazionale sono presenti nella regione, e un aumento delle tensioni potrebbe avere ripercussioni significative sulla stabilità della zona.
Le autorità di Baghdad hanno condannato l’attacco, definendolo una “palese violazione” della sovranità irachena. Hanno annunciato l’adozione di misure legali, compresa una denuncia al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
In un contesto di crescente instabilità, resta da vedere come evolveranno le dinamiche geopolitiche nella regione e se ci saranno ulteriori sviluppi nelle prossime ore.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News11 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News14 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano14 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo14 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


