Bolletta gas: spesa annuale per famiglia tipo
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

La spesa annuale per la bolletta del gas: quanto costa? Secondo i dati comunicati da Arera, per la famiglia tipo l’anno scorso (giugno 2022-maggio 2023) è ammontata a circa 1.514 euro lordi delle imposte, registrando una diminuzione del 6,7% rispetto all’anno precedente (giugno 2021-maggio 2022). Inoltre, Arera segnala una sostanziale stabilità della bolletta del gas per la famiglia tipo in condizioni di tutela, con una diminuzione dello 0,2% nei consumi di maggio rispetto ad aprile.
Arera precisa che questa lieve diminuzione tiene conto della progressiva eliminazione dello sconto Ug2 (previsto dal “decreto bollette” Dl 34/2023) utilizzato nell’ultimo anno per compensare gli aumenti dei prezzi del gas durante i periodi di maggiore elevazione.
Per il mese di maggio, con una media all’ingrosso inferiore rispetto ad aprile, il prezzo della sola materia prima del gas (Cmemm), per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è stato di 34,06 euro/MWh.
L’aggiornamento complessivo per l’utente tipo, nei consumi del mese di maggio rispetto al mese precedente, è quindi determinato da una diminuzione del 13,2% nella spesa per la materia prima del gas naturale, bilanciata dall’aumento del 13% degli oneri generali legati all’Ug2. La tariffa per il trasporto e la misura rimane invariata. Così si ottiene una diminuzione finale dello 0,2% per la famiglia tipo. Arera ricorda che il “Decreto bollette” n. 34 del 2023 ha confermato la riduzione dell’Iva al 5% per il gas e l’eliminazione degli altri oneri generali di sistema. A causa della costante riduzione dei prezzi del gas all’ingrosso, le aliquote negative della componente tariffaria Ug2, applicate per i consumi fino a 5.000 metri cubi all’anno, sono state gradualmente ridotte e, con questo aggiornamento, azzerate.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News17 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News20 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano20 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo20 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


