In Evidenza
Drone abbattuto, Usa e Russia a caccia relitto dell’MQ-9 e i dati raccolti
Gli Stati Uniti e la Russia stanno cercando di recuperare i resti del drone MQ-9 per motivi differenti. Gli Stati Uniti non vogliono che il dispositivo cada nelle mani di altri, mentre la Russia vuole approfittare dell’occasione per osservare da vicino la tecnologia americana e analizzare i dati raccolti dal drone decollato dalla Romania. Nikolai Patrushev, segretario del Consiglio di Sicurezza della Federazione Russa, ha dichiarato in un’intervista a Rossiya-1 che la Russia farà del suo meglio per recuperare il drone, ma non è sicuro del successo dell’operazione.
Tuttavia, il portavoce del Consiglio di Sicurezza della Casa Bianca, John Kirby, ha affermato che il drone “non è stato recuperato e potrebbe non esserlo mai”. Kirby ha spiegato che il drone è precipitato in una zona molto profonda dopo essere stato costretto a precipitare a seguito della collisione con un caccia russo Su-27. La Casa Bianca sta ancora valutando se sia possibile organizzare un recupero e ha fatto del suo meglio per minimizzare il valore di intelligence che potrebbe essere ottenuto da chiunque recuperasse il drone.
La Russia, oltre al relitto, è interessata ai dati registrati dal drone. La Russia accusa gli Stati Uniti di condurre una campagna di ricognizione attiva nella regione del Mar Nero, utilizzando diverse tecnologie nello spettro visibile e radio. Il direttore dei Servizi di intelligence esteri (Svr), Sergey Naryshkin, ha dichiarato in un’intervista che la Russia sa in dettaglio gli obiettivi degli Stati Uniti nelle loro attività di ricognizione e sta cercando di identificare i siti e i territori di maggior interesse per gli Stati Uniti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Acqua Salata19 ore ago
Marina Militare: l’Italia assume il comando della forza marittima europea
-
Ambiente21 ore ago
Sostenibilità, Enel è la settima azienda al mondo per impegno climatico
-
Ambiente14 ore ago
Cosa prevede il regolamento Euro 7 approvato dal Consiglio Ue
-
Ambiente15 ore ago
Bilancio sostenibilità Brescia, ricadute economiche sul territorio per 447 milioni