Usa: Dipartimento di Giustizia pubblica altri file sul caso Epstein
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Annunciata la diffusione di oltre tre milioni di pagine tra documenti, video e immagini. Il vice procuratore Todd Blanche nega coperture politiche e l’esistenza di una lista segreta
Il Dipartimento di Giustizia pubblica altri file sul caso Epstein, rendendo disponibili più di tre milioni di pagine di materiale, tra cui oltre 2.000 video e circa 180.000 immagini. L’annuncio è stato dato in conferenza stampa dal vice procuratore generale degli Stati Uniti Todd Blanche, che ha escluso qualsiasi forma di protezione politica nei confronti del presidente Donald Trump.
Blanche ha dichiarato che il Dipartimento di Giustizia “non ha protetto e non ha mancato di proteggere nessuno”, riconoscendo tuttavia che l’ampiezza delle aspettative pubbliche difficilmente potrà essere soddisfatta dalla sola analisi dei documenti. “C’è una sete di informazioni che non credo possa essere colmata dalla revisione di questi file”, ha affermato.
Secondo il vice procuratore, la posizione di Trump sul caso Epstein è sempre rimasta la stessa. Blanche ha spiegato che il presidente ha costantemente chiesto massima trasparenza e la pubblicazione dei documenti disponibili. “L’indicazione era di rendere tutto pubblico e di essere il più trasparenti possibile, ed è esattamente ciò che abbiamo fatto”, ha detto.
Nel corso della conferenza stampa, Blanche ha anche smentito l’esistenza di una presunta “client list” segreta di personaggi noti coinvolti nel caso Epstein. Ha definito infondata l’idea che il Dipartimento di Giustizia stia nascondendo informazioni o abbia scelto deliberatamente di non perseguire penalmente alcune persone. “Se emergono prove che consentono un’azione penale, potete essere certi che procederemo”, ha assicurato.
Entrando nei dettagli della nuova pubblicazione, Blanche ha chiarito che sui file sono state applicate “ampie omissioni”. Le categorie di documenti non divulgati includono quelli che la legge consente di trattenere, i fascicoli contenenti dati personali identificabili delle vittime e i dossier personali o medici, la cui diffusione costituirebbe una violazione ingiustificata della privacy.
Il vice procuratore ha precisato che tutte le donne presenti in immagini o video sono state oscurate, ad eccezione di Ghislaine Maxwell. Le immagini degli uomini non sono state oscurate, salvo nei casi in cui non fosse tecnicamente possibile farlo senza coprire anche la donna. Per garantire un ulteriore livello di trasparenza, Blanche ha spiegato che i membri del Congresso potranno richiedere l’accesso a parti del materiale in versione non oscurata, previo accordo con il Dipartimento di Giustizia.
Ribadendo l’impegno delle istituzioni nella tutela delle vittime, Blanche ha ammesso che errori nelle omissioni possono verificarsi, ma ha assicurato che verranno corretti tempestivamente. Ha inoltre annunciato la creazione di un indirizzo e-mail e di una casella postale dedicati alle vittime, per segnalare eventuali problemi o chiedere chiarimenti quando opportuno.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport12 ore agoCarlos Alcaraz in finale agli Australian Open dopo cinque ore di battaglia con Zverev
-
Primo Piano12 ore agoLa mini tregua annunciata da Trump tra Russia e Ucraina smentita dai fatti
-
Primo Piano19 ore agoTregua tra Russia e Ucraina: spiragli diplomatici e tre scenari per la guerra
-
Meteo13 ore agoMaltempo nel weekend di fine gennaio in Italia: Sud sotto piogge e vento



You must be logged in to post a comment Login