Raid Idf a Gaza City, ucciso leader Hamas Raad Saad
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Nel raid Idf a Gaza City è stato ucciso Raad Saad, dirigente di Hamas. Intanto Hezbollah ribadisce che non deporrà le armi nemmeno sotto pressioni internazionali
Il raid Idf a Gaza City condotto dall’esercito israeliano ha portato all’uccisione di Raad Saad, leader di Hamas considerato una figura chiave dell’organizzazione nella Striscia. L’operazione, denominata “l’Ultima cena”, è stata confermata dalle Forze di difesa israeliane in una nota ufficiale.
Secondo le Idf, Saad aveva assunto un ruolo centrale negli ultimi mesi nei tentativi di Hamas di ripristinare le proprie capacità militari. In particolare, era coinvolto nella ricostruzione delle infrastrutture e nella fabbricazione di armi destinate al gruppo armato attivo a Gaza City.
Il raid Idf a Gaza City si inserisce in una fase di forte intensificazione delle operazioni israeliane contro i vertici di Hamas, con l’obiettivo dichiarato di colpire la catena di comando e impedire il riarmo del movimento islamista.
Sul fronte libanese, intanto, il leader di Hezbollah Naim Qassem ha ribadito che il movimento sciita non deporrà le armi “nemmeno se il mondo intero si unisse in una guerra contro il Libano”. In un intervento pubblico citato dal quotidiano israeliano Haaretz, Qassem ha definito le richieste di disarmo come un tentativo di “eliminare la forza del Libano”.
Qassem ha inoltre avvertito gli Stati Uniti che Hezbollah è pronto a difendersi da qualsiasi pressione, sostenendo che cedere alle richieste di Washington e Tel Aviv porterebbe alla “scomparsa del Libano”. Le difficoltà del Paese, secondo il leader sciita, non deriverebbero dalla presenza delle armi del movimento, ma dalle sanzioni internazionali e dalla corruzione interna allo Stato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash22 ore agoBambino fatto scendere dal bus: 6 km a piedi nella neve nel Bellunese
-
Criticart22 ore agoEcco i giorni della merla, dal 29 al 31 gennaio la tradizione del grande freddo
-
Primo Piano20 ore agoI Pasdaran inseriti nella lista delle organizzazioni terroristiche dell’Ue
-
International-News20 ore agoEU designates Iran’s Pasdaran as a terrorist organization


