Influenza 2024-2025 oltre le stime: superati i 15,6 milioni di casi in Italia
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
L’Iss registra una lenta discesa dei contagi, ma restano alti i numeri tra i bambini sotto i 5 anni
Ha superato le previsioni l’ondata influenzale dell’inverno 2024-2025: secondo il sistema di sorveglianza RespiVirNet, curato dall’Istituto superiore di sanità, sono già 15.649.000 gli italiani colpiti da virus respiratori, contro i 15 milioni stimati a inizio stagione. Solo tra il 7 e il 13 aprile si sono registrati circa 340.000 nuovi casi.
Nella quindicesima settimana dell’anno l’incidenza delle sindromi simil-influenzali ha toccato la soglia basale, segnando una decisa flessione rispetto al picco di fine gennaio, quando si erano registrati 17,4 casi ogni mille assistiti. Ora la curva è scesa a 5,7 casi ogni mille (6,1 nella settimana precedente), con un calo diffuso in tutte le fasce di età, in particolare tra i bambini sotto i 5 anni, per i quali l’incidenza è scesa a 15,4 casi per mille.
In dieci regioni e province autonome – tra cui Valle d’Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Puglia – l’influenza è tornata ai livelli di base. Nessun dato, invece, da Basilicata e Calabria, che non hanno attivato la sorveglianza epidemiologica.
Sul fronte virologico, la percentuale di campioni positivi per influenza continua a calare: 5,4% rispetto al 10,3% della settimana precedente. Tra i 1.573 campioni esaminati, 85 sono risultati positivi all’influenza (52 di tipo A, 33 di tipo B), 55 al virus respiratorio sinciziale, 15 al Sars-CoV-2, e 479 ad altri virus come Rhinovirus (15,2%), Metapneumovirus (8,4%) e Adenovirus.
Nessun caso umano di influenza aviaria è stato segnalato in Italia. Sul portale RespiVirNet non risultano campioni positivi a ceppi influenzali non riconducibili ai virus stagionali o a sottotipi come l’A/H5.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoRitardi e cancellazioni dei treni 29 gennaio 2026: disagi da nord a sud
-
News17 ore agoTerremoti nella notte in Italia: scosse in Sicilia e Abruzzo
-
Primo Piano17 ore agoTrump valuta un nuovo attacco contro l’Iran dopo lo stallo sui negoziati
-
Meteo17 ore agoMaltempo Italia: allerta arancione in Sardegna e gialla in altre nove regioni


