
Hamas propone tregua a Gaza dopo insediamento presidente Usa Trump
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Delegazione egiziana oggi a Tel Aviv per discutere un accordo di cessate il fuoco
Dopo il cessate il fuoco in Libano, Hamas ha espresso disponibilità per una tregua con Israele a Gaza, ma solo successivamente all’insediamento del presidente eletto Donald Trump il 20 gennaio. Secondo il Wall Street Journal, funzionari americani ed egiziani stanno lavorando con il team del futuro presidente per verificare se Israele sia disposto a considerare richieste, come la creazione di una zona di sicurezza tra Gaza e il territorio israeliano.
Visita egiziana e bozza di accordo
Oggi una delegazione egiziana arriverà a Tel Aviv per presentare un’ipotesi di accordo che includerebbe un cessate il fuoco temporaneo di uno o due mesi, il rilascio graduale degli ostaggi prioritariamente agli anziani e ai malati cronici, e negoziati per definire i dettagli futuri. La notizia è stata riportata dal quotidiano libanese Al-Akhbar, vicino a Hezbollah. Fonti egiziane hanno sottolineato un clima di ottimismo sul raggiungimento di un’intesa.
Escalation nella Striscia di Gaza
Sul fronte militare, attacchi israeliani con droni hanno causato la morte di quattro civili nei pressi di Khan Younis e di nove persone in un’abitazione a Nuseirat, nella parte centrale della Striscia di Gaza, secondo fonti palestinesi (Wafa, Al Jazeera). Diverse altre persone sono rimaste ferite.
Avvertimenti dell’Idf in Libano
L’esercito israeliano (Idf) ha intanto lanciato un avvertimento urgente ai residenti del Libano meridionale, intimando loro di non tornare nelle zone a sud di una linea demarcata, inclusi villaggi come Shebaa, Marjayoun e Shaqra. “Chiunque si muova a sud di questa linea si espone al pericolo”, ha dichiarato Avichay Adraee, portavoce dell’Idf.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash21 ore ago
Sparatoria Capodimonte Napoli ucciso 33enne in auto
-
Sport21 ore ago
Atp Pechino Musetti fischiato dopo frasi contro i cinesi
-
News19 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News20 ore ago
Retata borseggiatori metropolitana Roma: 14 arresti in flagranza