Medio Oriente: Israele affronta possibile iraniano

Dichiarazioni di esperti e allarmi delle agenzie di intelligence aumentano l’allerta in Israele
Israele è in allerta mentre le tensioni in Medio Oriente aumentano, con l’Iran che si profila come possibile minaccia. Il capo dell’Intelligence nazionale di Israele, il generale Aharon Haliva, avverte che “non è detto che il peggio sia passato” e che si prevedono “giorni complessi”.
Le dimissioni del generale Amit Saar, capo dell’unità di ricerca, a causa di un tumore, aggiungono ulteriori incertezze. Il ruolo di Saar verrà temporaneamente assunto dal generale riservista Itai Brun.
L’ex capo dell’intelligence israeliana, Amos Yadlin, avverte che l’Iran potrebbe presto attaccare Israele in risposta al raid che ha ucciso il massimo comandante del Corpo delle guardie della rivoluzione islamica in Siria. L’Iran potrebbe scegliere il venerdì seguente come data per l’attacco.
Anche la Cia, ha avvertito Israele di un possibile attacco imminente da parte dell’Iran. L’attacco potrebbe essere combinato con droni e missili da crociera, con l’obiettivo di dimostrare la capacità di risposta dell’Iran senza aggravare ulteriormente le tensioni.
Intanto Israele intensifica le interferenze sul segnale GPS nelle aree di Tel Aviv e Gerusalemme a seguito della minaccia di un attacco iraniano. Queste azioni sono mirate a contrastare eventuali attacchi di droni di Hamas e Hezbollah.
Nel frattempo, lo Shin Bet ha sventato un tentato omicidio del ministro israeliano per la Sicurezza nazionale, Itamar Ben Gvir, e altri attacchi terroristici pianificati da una cellula composta da palestinesi della Cisgiordania e arabi israeliani. La cellula aveva progettato attacchi contro basi militari israeliane e altri siti sensibili, oltre a pianificare il rapimento di soldati israeliani.
L’indagine dello Shin Bet ha rivelato i piani della cellula, inclusa l’intenzione di stabilire una fabbrica di armi e addestrare uomini in un complesso sotterraneo. La cellula cercava finanziamenti e istruzioni da parte di funzionari di Hamas nella Striscia di Gaza.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News22 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News22 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport22 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Primo Piano8 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga


