
Corte Appello Milano: invalidata doppia maternità in caso di coppie Omogenitoriali
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
La Corte d’Appello di Milano ha accolto l’appello della procura dichiarando “ammissibile il reclamo” sulla trascrizione di figli di coppie con due madri. In sintesi, la madre biologica è riconosciuta come unica madre, invalidando la doppia maternità registrata all’estero. La decisione colpisce tre bambini, che ora non hanno più la seconda madre riconosciuta legalmente. La corte ha dichiarato illegittima l’iscrizione della doppia maternità.
Contesto Legale e Impatto sulla Doppia Maternità
La questione sulle ‘famiglie arcobaleno’ era stata sollevata dopo che lo scorso aprile la circolare del Ministero dell’Interno invitava a fermare i riconoscimenti dei sindaci, scelta che ha portato le procure a chiedere l’annullamento della trascrizione. Dopo il caso per cui i giudici avevano già annullato atti analoghi con due padri, accettando il ricorso e stabilendo che i due papà devono essere riconosciuti con l’adozione in casi particolari, da oggi per la corte milanese questi bambini non hanno più due madri.
Risposta alla Circolare del Ministero dell’Interno
La Corte d’Appello di Milano ha dichiarato “illegittima l’iscrizione sul Registro degli atti di nascita della doppia maternità del bambino”. Resta fermo il riconoscimento del figlio da parte della “madre partoriente”, mentre “la donna non partoriente – che possieda i requisiti necessari – ha accesso alla procedura di adozione in casi particolari”, si legge in una nota della presidenza della corte d’Appello.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)