Piano casa giovani coppie: Meloni annuncia iniziative a prezzi calmierati
Governo Meloni, piano casa per giovani coppie con prezzi accessibili e sostegno alla famiglia
Il governo Meloni sta lavorando a un piano casa per giovani coppie volto a offrire soluzioni abitative a prezzi calmierati. Lo ha dichiarato la premier Giorgia Meloni durante le comunicazioni in Senato in vista del Consiglio europeo del 23 e 24 ottobre 2025, sottolineando l’importanza di facilitare l’accesso alla prima abitazione come passo fondamentale per la costruzione della famiglia.
Piano casa giovani coppie: le considerazioni del premier Meloni
“Il tema della casa è centrale per la nostra agenda, toccando direttamente la questione dell’equità sociale e intersecando numerosi settori”, ha spiegato Meloni, ricordando il sostegno del vicepresidente Matteo Salvini nella definizione del piano.
La premier ha inoltre evidenziato che, grazie alla revisione di medio termine della politica di coesione proposta dal vicepresidente Fitto, la casa rientra tra le cinque nuove priorità finanziabili dall’Unione Europea. “La Commissione europea presenterà entro metà dicembre 2025 il Piano d’azione per l’edilizia abitativa accessibile, la cui proposta attendiamo con interesse”, ha precisato.
Secondo Meloni, sarà fondamentale che il Consiglio europeo fornisca orientamenti chiari per garantire un valore aggiunto concreto, rispettando le competenze nazionali e gli Stati membri. “La maggioranza degli italiani riconosce il nostro lavoro e i risultati ottenuti. Finché resterà al nostro fianco, continueremo con determinazione, orgogliosi di rappresentare la nostra grande Nazione”, ha concluso la premier.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos) Piano casa giovani coppie
-
Primo Piano16 ore agoNetanyahu blocca legge sulla sovranità in Cisgiordania dopo l’alt di Trump
-
Primo Piano24 ore agoPiano Usa Israele per dividere Gaza in due aree separate
-
In Evidenza23 ore agoCorea del Nord testa missili ipersonici: nuova arma strategica
-
Primo Piano17 ore agoIsraele approva sovranità in Cisgiordania: tensioni con USA e Italia


