
Venezuela nega ingresso a Giornalisti del Tg1: accuse di censura e repressione
Due reporter italiani bloccati all’arrivo e rimandati in Italia; crescono le tensioni su libertà di stampa e trasparenza elettorale
Il Venezuela ha negato l’ingresso a due giornalisti del Tg1, Marco Bariletti e Ivo Bonato, al loro arrivo all’aeroporto internazionale Simón Bolívar di Maiquetía. I due sono stati fermati al controllo passaporti e successivamente rimandati in Italia, prima di entrare effettivamente nel Paese. Bariletti e Bonato erano arrivati in Venezuela per coprire le proteste esplose dopo le elezioni presidenziali controverse.
Reporter Senza Frontiere ha accusato il governo del presidente Nicolás Maduro di ostacolare il lavoro dei giornalisti, sia nazionali che internazionali. Maduro, al potere dal 2013, ha recentemente dichiarato di essere stato confermato vincitore delle elezioni presidenziali della scorsa domenica, ma l’opposizione rivendica la vittoria per il proprio candidato, Edmundo González.
Le elezioni hanno scatenato proteste di massa in tutto il Paese, con migliaia di cittadini in strada contro quello che considerano un voto truccato. L’atto di bloccare l’ingresso dei giornalisti italiani solleva preoccupazioni aggiuntive riguardo alla libertà di stampa e alla repressione del dissenso in Venezuela.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News17 ore ago
Virginia Giuffre committed suicide at 41: she was the first to denounce Epstein
-
Flash5 ore ago
Pope Francis’ funeral: Zelensky in black suit, Trump ignores dress code
-
International-News3 ore ago
Trump accuses Putin: ‘He’s playing me, new sanctions in sight’
-
International-News18 ore ago
Live Video – Today the last farewell to Pope Francis: funeral in St. Peter’s Square