Aineva avverte imminente pericolo grandi valanghe zone del Nord Italia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO

Secondo il bollettino emesso da Aineva, oggi è prevista un’importante nevicata in numerose aree del nord Italia, con la situazione che si protrarrà anche domani. Inizialmente, il limite tra neve e pioggia sarà basso (800-1000 m), ma si prevede un graduale aumento fino a 1400-1600 m nelle Dolomiti e 1600-1800 m nelle Prealpi. La prima neve sarà asciutta, diventando più umida solo sopra i 2000 m di quota.
Le previsioni indicano che nelle Dolomiti si attendono accumuli di neve dai 30 ai 45 cm a 1500 m (40-65 cm a 2000 m), mentre nelle Prealpi si prevedono accumuli dai 10 ai 35 cm, con quantità che potrebbero raggiungere anche gli 80 cm a 2000 m.
A partire da martedì, il bollettino avverte di un forte pericolo di valanghe dovuto alla presenza di neve fresca e spesso umida lungo i percorsi abituali, con possibilità di valanghe spontanee soprattutto tra i 1600 e i 2000 m di quota, anche lungo i versanti settentrionali. Si prevedono inoltre grandi valanghe a partire dal pomeriggio di martedì e per l’intera giornata di mercoledì. Sono possibili anche frequenti valanghe di slittamento al di sotto dei 1800 m di quota.
La popolazione è invitata a prestare la massima attenzione e ad adottare le necessarie precauzioni date le condizioni meteorologiche avverse che possono generare situazioni pericolose in termini di valanghe.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News21 ore agoChat tra Sigfrido Ranucci e Maria Rosaria Boccia, scoppia la polemica
-
News21 ore agoVideo shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
In Evidenza23 ore agoCaso Epstein e principe Andrea, nuove immagini e documenti riaccendono le polemiche
-
Primo Piano8 ore agoIran e Stati Uniti negoziano sul nucleare mentre crescono tensioni militari


