Caldo anomalo in Italia: fine ottobre simile a fine agosto
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
Le temperature elevate continuano a dominare il clima italiano, creando un’atmosfera poco autunnale. Il prolungamento dell’estate non accenna a esaurirsi e nei prossimi giorni si prevede un ulteriore innalzamento dei valori termici
Nei prossimi giorni, le massime si attesteranno su valori tipici di fine agosto e inizio settembre, con punte di 28 gradi nel palermitano, 26-27 gradi a Catania e Siracusa, e 25 gradi ad Agrigento, Messina e Reggio Calabria. Anche nel resto d’Italia, si registrano temperature notevoli: 24 gradi a Bolzano, Napoli e Roma.
Il sito ilmeteo.it evidenzia le anomalie climatiche degli ultimi tre anni, ricordando che il 30 ottobre del 2023 si sono registrati ben 32 gradi a Palermo, 30 ad Olbia, 29 ad Alghero e Termoli, e 28 a Latina e Trapani. Nel 2022, il 30 ottobre, le massime furono di 27 gradi a Forlì e Roma, e 26 a Bologna, Firenze, Napoli, Padova, Pisa e Verona. Ormai, superare i 25 gradi alla fine di ottobre sembra essere diventata una consuetudine.
Le temperature normali per il periodo di Halloween dovrebbero aggirarsi intorno ai 17°C al Nord, 19 gradi al Centro e 22 al Sud. Analizzando i dati del XXI secolo, le anomalie attuali risultano ancora più marcate se confrontate con quelle del secolo scorso.
In questo mite contesto simile a fine estate, il tempo regalerà poche sorprese. L’anticiclone di matrice subtropicale rimarrà stazionario sull’Italia per almeno 7-10 giorni, garantendo prevalenza di sole al Centro e al Sud. Nella Pianura Padana e nei fondovalle interni, invece, sono previste nebbie notturne, con inversioni termiche che porteranno a un aumento dello smog.
Con queste temperature miti, anche le notti non scenderanno sotto i 10 gradi in pianura, nemmeno al Nord, portando a un uso minimo del riscaldamento domestico e contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico. Tuttavia, questa stabilità climatica non preannuncia alcun cambiamento significativo a breve termine, con un caldo che sembra destinato a proseguire anche nel mese di novembre.
Previsioni meteo:
- Mercoledì 30: Al Nord, possibili foschie o nebbie in pianura, poco nuvoloso altrove. Al Centro, bel tempo prevalente. Al Sud, ampio soleggiamento.
- Giovedì 31: Al Nord, possibili foschie o nebbie in pianura, cielo poco nuvoloso. Al Centro, bel tempo prevalente. Al Sud, ampio soleggiamento.
- Venerdì 1: Al Nord, possibili foschie o nebbie in pianura, cielo a tratti nuvoloso. Al Centro, bel tempo prevalente. Al Sud, ampio soleggiamento.
Tendenza: Tempo stabile e caldo anomalo persisteranno per diversi giorni, con l’anticiclone nordafricano che continuerà a dominare sull’Italia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo24 ore agoAddio a Tony Dallara, voce simbolo della musica italiana anni Cinquanta
-
Il gusto10 ore agoWorld Pizza Day, le pizze bandiera dei maestri pizzaioli in tutta Italia
-
Sport10 ore agoMorto il presidente della Fiorentina Commisso
-
Meteo11 ore agoMaltempo in italia: neve al Nord e Scirocco al Sud, situazione critica fino a metà settimana


