Nato: Svezia e Finlandia presentata oggi domanda di adesione
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO

Svezia e Finlandia hanno consegnato oggi la loro domanda di adesione alla Nato. Un ”passaggio storico”, secondo il Segretario generale dell’Alleanza, Jens Stoltenberg che ha ricevuto le candidature dall’ambasciatore svedese presso la Nato Axel Wernhoff e da quello finlandese Klaus Korhonen. ”Sono onorato di ricevere le richieste di adesione di Svezia e Finlandia”, ha aggiunto Stoltenberg.
Ieri il ministro degli Esteri svedese, Ann Linde, ha firmato la richiesta parlando di “una cosa epocale, inevitabile”, ed esprimendo la convinzione che sia stato fatto “ciò che ritengo sia il meglio per la Svezia”. “Sono felice che abbiamo intrapreso la stessa strada e che possiamo farlo insieme”, ha detto la premier svedese, Magdalena Andersson, nel corso di una conferenza stampa congiunto con il presidente finlandese, Sauli Niinisto.
USA – Intanto domani, giovedì 19 maggio, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden accoglierà alla Casa Bianca la premier svedese Magdalena Andersson ed il presidente finlandese Sauli Niinisto. I tre leader “discuteranno delle richieste di adesione di Svezia e Finlandia alla Nato, della sicurezza europea e del rafforzamento della nostra partnership su temi globali e sul sostegno all’Ucraina”, ha annunciato in una nota la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.
(AdnKronos)
LE ULTIME NOTIZIE
-
News14 ore agoOpen day carta d’identità elettronica a Roma il 17 e 18 gennaio
-
Flash14 ore agoRaccoglie ordigno prima guerra mondiale: morto un uomo a Valdobbiadene
-
Sport14 ore agoAustralian Open 2026: Jannik Sinner debutta contro Hugo Gaston
-
Primo Piano14 ore agoLuigi Gasperin libero in Venezuela: è all’ambasciata italiana a Caracas


