Obama appoggia Kamala Harris: “L’America è pronta per una nuova presidente”
Barack Obama loda Kamala Harris durante la convention democratica, attaccando Trump e sostenendo la candidatura della prima donna afroamericana e asiatica alla presidenza degli Stati Uniti
“Yes, she can”, “Sì, lei può”. Con queste parole l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha dato un entusiastico sostegno a Kamala Harris, candidata democratica alla presidenza, durante il discorso di chiusura del secondo giorno della convention nazionale del partito. Di fronte a una folla entusiasta nella sua città adottiva, Chicago, Obama ha dichiarato: “L’America è pronta per un nuovo capitolo. L’America è pronta per una storia migliore. Siamo pronti per una presidente, Kamala Harris”.
Obama ha elogiato Harris, sottolineando la sua lunga carriera a difesa dei più deboli e affermando che “è pronta per questo incarico”. Ha aggiunto: “Abbiamo la possibilità di eleggere una persona che ha passato tutta la vita a cercare di dare alla gente le stesse opportunità che l’America ha dato a lei. Qualcuno che vi vede, vi ascolta e che si alzerà ogni singolo giorno per combattere per voi: il prossimo presidente degli Stati Uniti d’America, Kamala Harris”.
Non è mancato un attacco diretto al successore repubblicano Donald Trump, avversario di Harris nella corsa alla Casa Bianca. “Ecco un miliardario di 78 anni che non ha mai smesso di lamentarsi dei suoi problemi da quando è sceso dalla sua scala mobile dorata nove anni fa. È stato un flusso costante di lamentele e rimostranze che è peggiorato ora che teme di perdere contro Kamala”, ha detto Obama, criticando la presidenza Trump come un periodo di “spacconate, confusione e caos” di cui gli americani non hanno bisogno.
L’ex first lady Michelle Obama ha introdotto il marito sul palco, sottolineando i valori comuni che lei e Harris condividono, nonostante le loro diverse origini. In un riferimento velato alle precedenti dichiarazioni di Trump che avevano messo in dubbio le origini di Harris, Michelle ha ribadito che Harris è una delle persone più qualificate e meritevoli di candidarsi alla presidenza, e che la sua storia rappresenta quella della maggioranza degli americani che cercano di costruire una vita migliore.
Martedì scorso, i Democratici hanno ufficialmente confermato Kamala Harris come candidata alla presidenza per le elezioni del 5 novembre, in un voto cerimoniale. Harris terrà il discorso di apertura della convention giovedì sera, segnando il gran finale di un evento di quattro giorni dedicato a celebrare la sua candidatura e a dare slancio alla campagna elettorale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Meteo14 ore ago
Maltempo: allerta rossa in Liguria e Lombardia, scuole chiuse a Genova
-
Il gusto12 ore ago
Pizza da Asporto: come il Packaging influisce sul gusto, quali innovazioni
-
News13 ore ago
Venezia: attivazione del Mose e allerta per acqua alta
-
In Evidenza12 ore ago
Mosca ordina arresto giornalisti Rai Battistini e Traini per passaggio confine Kursk