Connect with us

Published

on

Proclamati cinque giorni di lutto nazionale. Indagini in corso sulle cause dell’incidente

È in corso a Tabriz la cerimonia funebre per l’ultimo saluto al presidente iraniano Ebrahim Raisi e al ministro degli Esteri Hossein Amir-Abdollahian, morti nell’incidente in elicottero avvenuto domenica scorsa. L’agenzia iraniana Mehr ha riportato che la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, ha dichiarato cinque giorni di lutto nazionale. Ulteriori cerimonie funebri sono previste nei prossimi giorni.

Il capo di Stato maggiore dell’Iran, Mohammad Bagheri, ha ordinato un’inchiesta per determinare le cause dello schianto. Secondo l’agenzia Isna, una commissione di alto rango è stata incaricata dell’indagine. La Russia ha offerto la sua assistenza nelle indagini, come annunciato da Sergei Shoigu, segretario del Consiglio di sicurezza russo. I media di Teheran attribuiscono la tragedia a un “guasto tecnico”.

Secondo il ministro dei Trasporti turco, Abdulkadir Uraloglu, l’elicottero “non aveva il sistema di segnalazione attivo o non possedeva un sistema di questo genere”. Ha ricordato che Ankara ha inviato i droni che hanno localizzato il velivolo dopo ore di ricerche.

L’ex capo della diplomazia iraniana, Mohammad Javad Zarif, ha accusato gli Stati Uniti di essere in parte responsabili della tragedia, citando le sanzioni che impediscono all’Iran di ottenere componenti essenziali per l’aviazione.

Le cerimonie funebri per Raisi si terranno in diverse città, tra cui Qom, Teheran, Birjand e Mashad. A Teheran, la cerimonia sarà presieduta da Ali Khamenei. La sepoltura avverrà nel santuario dell’Imam Reza a Mashad.

Il velivolo è precipitato a 20 km dal confine con l’Azerbaigian, schiantandosi contro una montagna. I media iraniani hanno confermato che tutti i passeggeri sono morti. Pir Hossein Kolivand, capo della Mezzaluna Rossa, ha confermato che non ci sono segni di vita tra i passeggeri.

Nell’emergenza, Khamenei ha nominato il primo vicepresidente, Mohammad Mokhber, presidente facente funzioni. Ali Bagheri Kani è stato nominato ministro degli Esteri.

Le elezioni presidenziali in Iran si terranno il 28 giugno, con i candidati che potranno registrarsi dal 30 maggio al 3 giugno. La campagna elettorale si svolgerà dal 12 giugno fino al 27 giugno. La data delle elezioni è stata decisa durante una riunione presieduta da Mokhber, con la partecipazione del presidente del Parlamento Mohammad Bagher Ghalibaf e del capo della magistratura iraniana, Gholam-Hossein Mohseni-Eje’i.

LE ULTIME NOTIZIE

Compleanno al concerto di Taylor Swift per il Principe William
Il Principe festeggia i suoi 42 anni con i figli al concerto di Taylor Swift a Wembley. Il Principe William...
Read More
Incide suo nome su una Domus di Pompei: turista denunciato
Un turista kazako ha danneggiato la Casa dei Ceii a Pompei, dovrà rispondere per il danno arrecato Un turista kazako...
Read More
Ancona: arrestato 54enne, violenza sessuale aggravata e pornografia minorile
Abusi durati anni sulla nipote della convivente, condannato definitivamente e incarcerato Per anni ha perpetrato abusi sessuali sulla nipote della...
Read More
F1: Lando Norris in Pole Position nel GP di Spagna
Il pilota britannico della McLaren conquista la pole a Barcellona dopo 1001 giorni. Ferrari in terza fila Lando Norris conquista...
Read More
Tennis: Sinner a Halle e Musetti al Queen’s, i due italiani in Finale
Super sabato per il tennis italiano: Sinner a Halle e Musetti al Queen's puntano alla vittoria Il tennis italiano celebra...
Read More
Arkansas: 3 morti e 10 feriti in una sparatoria in un negozio di alimentari
Uomo apre il fuoco in un negozio del sud di Little Rock, due agenti tra i feriti Nella comunità di...
Read More
Raid aereo israeliano a Gaza: 22 morti tra i rifugiati presso la Croce Rossa
Tragico attacco nei pressi dell'ufficio del Cicr, mentre gli Stati Uniti rassicurano Israele sul supporto contro Hezbollah Un raid aereo...
Read More
Nuova strategia USA: priorità all’Ucraina per i sistemi Patriot
Gli Stati Uniti accelerano la consegna di missili intercettori a Kiev, penalizzando temporaneamente altri alleati L'Amministrazione Biden ha deciso di...
Read More

(con fonte AdnKronos)

Le ultime di LR

Le ultime news di LiberoReporter

di tendenza