Morte per aviaria H5N5 negli Usa: conferma ufficiale dell’Oms
L’Oms conferma la prima morte per aviaria H5N5 negli Stati Uniti: l’uomo, ricoverato da inizio novembre, è deceduto a causa della forma grave del virus
L’Organizzazione mondiale della sanità ha confermato la morte per aviaria H5N5 negli Stati Uniti, un caso monitorato da settimane dalle autorità sanitarie americane. La vittima è un adulto con patologie pregresse residente nello Stato di Washington, che allevava pollame da cortile e uccelli domestici, probabile origine dell’esposizione.
Confermata la morte per aviaria H5N5
L’uomo aveva iniziato a manifestare febbre e disturbi respiratori nella settimana del 25 ottobre. Le sue condizioni sono peggiorate fino al ricovero di inizio novembre, senza però miglioramenti: il decesso è stato registrato il 21 novembre.
I primi test avevano rilevato l’influenza A. Il sequenziamento effettuato dall’Università di Washington e successivamente dai Cdc ha identificato con certezza il virus come A(H5N5), rendendo questa morte per aviaria il primo caso umano mortale associato al ceppo.
Rischio sanitario e indagini in corso
Le verifiche epidemiologiche proseguono. Al momento il tracciamento non ha individuato ulteriori contagi e non ci sono elementi che suggeriscano una trasmissione da uomo a uomo.
L’Oms ribadisce la necessità di una sorveglianza costante sui virus influenzali emergenti e sulla loro evoluzione genomica. Il rischio per la popolazione generale è giudicato “basso”, mentre resta “basso-moderato” per chi lavora a contatto con animali potenzialmente infetti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Spettacolo23 ore agoMorto Sandro Giacobbe, il cantautore di “Signora mia” e “Gli occhi di tua madre”
-
News24 ore agoAssolto Mugnai, uccise vicino che stava demolendo la sua casa con una ruspa
-
In Evidenza23 ore agoDroni sorvolano la base nucleare francese di Ile Longue
-
International-News21 ore agoTrump presents new National Security Strategy: focus on Europe and Indo-Pacific



You must be logged in to post a comment Login