Decreto Sicurezza, la Camera approva tra proteste: ora passa al Senato
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO
Via libera in prima lettura con 163 voti favorevoli. Dura opposizione di Pd, M5S e Avs. Bignami (FdI): “Provvedimento sociale, tutela i deboli”
Con 163 voti favorevoli, 91 contrari e un astenuto, l’Aula della Camera ha approvato in prima lettura il decreto Sicurezza, che ora passa all’esame del Senato.
Prima del voto finale, l’Aula è stata teatro di una vibrante protesta da parte delle opposizioni. I parlamentari di Pd, M5S e Avs hanno esposto cartelli con scritte come “Né liberi, né sicuri”, “Non si arresta la protesta”, “La democrazia non si piega” e “Decreto paura”.
Nel suo intervento, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha definito il provvedimento una “serie disorganica di misure repressive” che riporta il Paese “indietro al codice fascista Rocco”. Ha accusato il governo di alimentare le paure anziché affrontarle, sottolineando il contrasto tra le misure del decreto e i tagli a sanità, scuola, università e alla proposta sul salario minimo.
Schlein ha citato anche l’appello dei giuristi che denunciano una “torsione securitaria” e una “limitazione del dissenso”, parlando di un impianto “autoritario, illiberale, antidemocratico” che punta a trasformarsi in sistema.
Di segno opposto la lettura della maggioranza. Il capogruppo di Fratelli d’Italia, Galeazzo Bignami, ha parlato di un provvedimento che mantiene gli impegni del governo Meloni e che mette al centro la sicurezza e la serenità dei cittadini. “Un provvedimento squisitamente sociale – ha dichiarato – che tutela i deboli, i minori, gli anziani, le vittime di usura e le tante persone che la sinistra ignora inseguendo facinorosi e violenti”.
Secondo Bignami, il decreto risponde a una “più diffusa richiesta di legalità” da parte degli italiani, dopo anni di insicurezza alimentata dai governi precedenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tempo Libero24 ore agoArrivo del 2026 nel mondo: chi festeggia per primo il Capodanno
-
News2 giorni agoIncidente sulla A26: riaperto il tratto tra Ovada e A10 verso Genova
-
News2 giorni agoIncidente alla funivia di Macugnaga: due feriti e 100 persone evacuate
-
Meteo2 giorni agoMaltempo in Italia: pioggia, neve e brusco calo delle temperature


