
Addio ad Aldo Agroppi: scomparso a 80 anni l’ex calciatore e allenatore
Icona del calcio italiano, Agroppi lascia un segno indelebile nella storia del Torino e del calcio italiano
Aldo Agroppi, ex calciatore e allenatore, è morto all’età di 80 anni a Piombino, dove era ricoverato da alcuni giorni. Nato il 14 aprile 1944, Agroppi ha avuto una carriera importante come giocatore, vestendo le maglie di Torino e Perugia, e successivamente come allenatore di squadre come Torino, Fiorentina, Pisa e Padova. Il Padova Calcio ha espresso il proprio cordoglio con un messaggio: “La Società Biancoscudata si stringe attorno ai familiari e agli amici di Aldo in questo momento di dolore”.
Un centrocampista di spessore
Agroppi è stato un centrocampista tenace, originario di Piombino, che ha fatto parte della prima squadra del Torino dal 1967 al 1975, vincendo due Coppe Italia e totalizzando oltre 200 presenze con la maglia granata. Ha disputato anche 5 partite con la Nazionale italiana, chiudendo la carriera da calciatore al Perugia, dove ha iniziato a intraprendere anche la carriera da allenatore.
Carriera da allenatore e opinionista
Dopo una breve squalifica legata all’inchiesta Totonero-bis, Agroppi ha allenato senza successo Como e Ascoli, prima di tornare sulla panchina della Fiorentina nel 1993. La sua ultima esperienza da tecnico si è conclusa con l’esonero e la retrocessione in Serie B dei viola. Successivamente, Agroppi è diventato un noto commentatore televisivo, con celebri interventi polemici, soprattutto nei confronti della Juventus. Ha lavorato in programmi come “Domenica Sportiva” e “Stadio Sprint” della Rai, oltre che su LA7.
Il cordoglio di Torino e Fiorentina
Il Torino Football Club, attraverso una nota ufficiale, ha espresso il proprio dolore per la scomparsa di Agroppi: “Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, profondamente commossi per la triste notizia, sono vicini con affetto alla famiglia Agroppi”. Anche la Fiorentina ha ricordato l’ex tecnico: “Tutta la Fiorentina esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Aldo Agroppi. Da calciatore aveva vestito la maglia del Torino e da tecnico si era seduto sulla panchina viola per oltre 40 gare”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
Pietro Parolin bacchetta Roccella: Auschwitz non è gita, serve memoria contro l’antisemitismo
-
Sport18 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano18 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News19 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità