Bce conferma i tassi, inflazione vicina al target del 2%
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Crescita dell’Eurozona rivista al rialzo per il 2025, stime di inflazione stabili
FRANCOFORTE – Nessun cambio di rotta a Francoforte. Il Consiglio direttivo della Banca centrale europea ha lasciato invariati i tre tassi di riferimento: 2% sui depositi, 2,15% sulle operazioni di rifinanziamento principali e 2,40% su quelle marginali. La decisione arriva mentre l’inflazione si mantiene in linea con l’obiettivo di medio termine del 2% e le prospettive restano sostanzialmente invariate.
Secondo le nuove proiezioni degli esperti Bce, il Pil dell’Eurozona crescerà dell’1,2% nel 2025, con una revisione al rialzo rispetto allo 0,9% stimato a giugno. Per il 2026 la crescita è attesa all’1,0%, leggermente inferiore alle precedenti stime, mentre per il 2027 resta all’1,3%. Le previsioni sull’inflazione complessiva indicano una media del 2,1% nel 2025, 1,7% nel 2026 e 1,9% nel 2027. L’inflazione “core”, che esclude energia e alimentari, dovrebbe attestarsi al 2,4% nel 2025, 1,9% nel 2026 e 1,8% nel 2027.
La presidente Christine Lagarde ha parlato di decisione “unanime”, spiegando che il processo di disinflazione “è terminato” ma la Bce “rimane in una posizione favorevole”. L’economia dell’Eurozona, ha detto, “resta resiliente” con un mercato del lavoro solido, ma le prossime mosse di politica monetaria saranno decise “riunione per riunione, sulla base dei dati”.
Lagarde ha inoltre evidenziato che dazi statunitensi più elevati e il rafforzamento dell’euro “rallenteranno la crescita nel breve periodo”, anche se gli effetti “dovrebbero attenuarsi il prossimo anno”. Il recente accordo commerciale tra Stati Uniti e Unione europea, ha aggiunto, “ha ridotto le incertezze, il suo impatto sarà più chiaro nel tempo”.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore agoMorte sul lavoro a Pescia: travolto da un letto anti decubito
-
World16 ore agoLione, morto studente di 23 anni dopo pestaggio politico
-
Primo Piano22 ore agoNavalny avvelenato: Londra accusa Putin
-
International-News19 ore agoPutin accused of poisoning Navalny, scientific evidence confirmed by the UK


