Flash
Caso Le 5 Forchette, interrogatorio per i Caroccia: difesa chiama in causa Delmastro
Segui tutte le notizie senza perderne una
Padre e figlia davanti ai pm a Roma: respinte le accuse di legami con il clan Senese, âfondi tracciabiliâ
Interrogatorio a Roma per Mauro e Miriam Caroccia, indagati per riciclaggio e intestazione fittizia di beni nellâambito dellâinchiesta sulla societĂ âLe 5 Forchetteâ, di cui lâex sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro ha in passato detenuto quote, poi cedute.
I due compariranno davanti ai pm della Direzione distrettuale antimafia. Mauro Caroccia, giĂ condannato in via definitiva a quattro anni per reati di stampo mafioso, e la figlia Miriam, socia della Srl, sono accusati di aver trasferito e reinvestito nella societĂ proventi riconducibili alle attivitĂ illecite del clan Senese.
La difesa, rappresentata dallâavvocato Fabrizio Gallo, respinge con decisione ogni addebito e nega qualsiasi collegamento con la criminalitĂ organizzata. âDiremo ai magistrati che non câè un centesimo della criminalitĂ organizzata nella societĂ âLe 5 Forchetteâ, non câentra nulla la famiglia Caroccia, non câentra nulla la famiglia Senese. I soldi sono stati messi da Delmastro: questo lo chiariremo perchĂŠ è tutto tracciatoâ, ha dichiarato il legale.
Secondo la ricostruzione della difesa, Delmastro frequentava il locale come cliente insieme agli uomini della scorta ed è stato lâunico a sostenere Mauro Caroccia dopo lâincendio del ristorante nel 2019. âĂ una vittima della criminalitĂ organizzataâ, ha aggiunto Gallo, sostenendo che lâapertura della societĂ con la figlia fosse un tentativo di cambiare vita.
Il penalista ha inoltre sottolineato lâentitĂ limitata del capitale sociale: âNel capitale complessivo di 10mila euro sono stati versati 2.500 euro, di cui 1.250 intestati a Miriam Caroccia. Se muoviamo tutta la criminalitĂ di Roma per questa cifra siamo messi maleâ.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
