
Trump fermato dal giudice: bloccato il rimpatrio di cittadini venezuelani
La decisione del presidente USA di utilizzare una legge di guerra del 18esimo secolo per deportare presunti membri della gang Tren de Aragua è stata sospesa da un tribunale federale
Un giudice federale ha temporaneamente bloccato il tentativo del presidente Donald Trump di rimpatriare rapidamente cittadini venezuelani, accusati di far parte della gang Tren de Aragua, senza un ordine della magistratura. Trump ha invocato l’Aliens Enemies Act del 1798, una legge di guerra raramente utilizzata, per procedere con queste deportazioni.
Il giudice distrettuale James Boasberg ha accolto il ricorso presentato da cinque venezuelani, sospendendo il rimpatrio forzato per 14 giorni, tempo necessario per valutare la legittimità dell’applicazione di questa legge. L’ordine del giudice ha anche fermato la deportazione di tutti i migranti basata su questa normativa, richiedendo il rientro degli aerei già decollati.
La Casa Bianca aveva mantenuto segreta la proclamazione fino a poche ore prima della sentenza, con cui Trump ha deciso di applicare una legge usata solo tre volte nella storia americana. Due aerei con cittadini venezuelani a bordo erano già in volo verso El Salvador e Honduras al momento della sospensione.
Il giudice ha sollevato dubbi legali, sottolineando che l’applicazione della legge equipara una gang criminale venezuelana a un governo straniero ostile. Ha inoltre sottolineato il rischio di “danno irreparabile” per i migranti rimpatriati, soprattutto minori, che potrebbero essere incarcerati o perseguitati in Venezuela.
Il Dipartimento di Giustizia ha già presentato ricorso contro la sentenza, definendola una “non autorizzata imposizione” sul potere esecutivo.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Sport24 ore ago
Sinner travolge Tsitsipas e vola in semifinale al Six Kings Slam
-
Primo Piano24 ore ago
Hamas restituisce due corpi di ostaggi israeliani a Gaza
-
News24 ore ago
Riforma esame di Stato, il Senato approva il ritorno alla Maturità
-
News14 ore ago
Incentivi auto elettriche: domande online dal 22 ottobre