Gli F-16 voleranno a breve nei cieli d’Ucraina: cruciali per difesa contro Russia
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Il generale olandese Arnoud Stallmann conferma l’arrivo imminente degli F-16, considerati fondamentali per rafforzare le capacità difensive ucraine
Entro l’estate, i primi F-16 cominceranno a volare sui cieli dell’Ucraina, segnando un punto di svolta nelle capacità difensive del paese contro la Russia. Il generale Arnoud Stallmann, comandante dell’Aeronautica dei Paesi Bassi, ha confermato la notizia, spiegando che i caccia saranno forniti da Paesi Bassi, Danimarca, Belgio e Norvegia, per un totale di circa 80 F-16.
La consegna dei caccia, attesa da oltre un anno, è stata ritardata a causa di problemi nella formazione e nella manutenzione, causando frustrazione nel governo ucraino. Stallmann ha spiegato che il programma di formazione per piloti e tecnici è stato complesso, ma fondamentale per garantire la piena operatività degli aerei. La ministra della Difesa olandese, Kajsa Ollongren, ha confermato che le prime consegne avverranno questa estate, respingendo le critiche sui ritardi.
La formazione dei piloti si sta svolgendo in Danimarca e negli Stati Uniti per i piloti esperti, e in Romania per i nuovi piloti. Anche la manutenzione richiede un addestramento approfondito, e gli istruttori formati nei Paesi Bassi trasmetteranno le loro conoscenze in Ucraina.
L’Ucraina spera che l’arrivo degli F-16 possa costringere la Russia a cambiare tattica, permettendo alle forze ucraine di contrastare più efficacemente gli attacchi aerei e missilistici russi. Anatolii Khrapchynskyi, esperto di aviazione, ritiene che gli F-16 possano proteggere meglio città come Kharkiv dagli attacchi aerei russi.
Ollongren ha confermato che l’Ucraina potrà utilizzare gli F-16 per attacchi difensivi all’interno della Russia, nel rispetto del diritto internazionale. L’F-16 rappresenta un significativo progresso rispetto alla flotta attuale ucraina, grazie alla sua capacità di trasportare un maggiore carico di armi e al suo avanzato sistema radar.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoLa premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo
-
News14 ore agoAddio ad Antonino Zichichi, aveva 96 anni
-
News11 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
News8 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne


