Prospettive incerte tra Hamas e Israele dopo fallimento negoziati al Cairo

Il recente stallo nei negoziati tra Hamas e Israele, avvenuto al Cairo, non segna la fine delle trattative. Mohamed Nazzal, membro dell’ufficio di Hamas, ha dichiarato a Al Jazeera che potrebbe esserci un nuovo round di negoziati 48 ore prima dell’inizio del Ramadan, mantenendo viva la speranza di un cessate il fuoco a Gaza, obiettivo auspicato dal presidente americano Joe Biden.
Nazzal ha evidenziato la riluttanza di Israele a fare concessioni significative, cercando solo una tregua temporanea anziché un accordo permanente. Al contempo, sembra che Israele non sia propensa a consentire il ritorno degli sfollati dal sud al nord della Striscia di Gaza.
Il direttore della CIA William Burns è giunto in Qatar in un possibile ultimo tentativo di garantire un accordo prima dell’inizio del Ramadan, suscitando l’attenzione della comunità internazionale.
Il bilancio delle vittime nella Striscia di Gaza dal 7 ottobre ha raggiunto quasi 30.900 morti, con 78 decessi nelle ultime 24 ore e 72.402 feriti, secondo il ministero della Salute di Gaza.
Il presidente Biden ha rivolto un monito a Israele, sottolineando la necessità di consentire maggiori aiuti umanitari a Gaza e garantire la sicurezza degli operatori umanitari. Ha annunciato l’avvio di una missione militare Usa per la costruzione di un porto temporaneo a Gaza, facilitando l’arrivo di navi con aiuti umanitari.
Nel suo discorso sullo Stato dell’Unione, Biden ha ribadito il diritto di Israele a continuare le operazioni contro Hamas in risposta agli attacchi dell’ottobre scorso. Ha esortato Hamas a porre fine al conflitto liberando gli ostaggi, consegnando le armi e i responsabili degli attacchi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News7 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
Economia11 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra
-
Primo Piano11 ore agoTrump valuta un attacco al Venezuela: secondo WP nel mirino basi e laboratori droga
-
News12 ore agoOver 70: Dl semplificazioni, addio al rinnovo della carta d’identità


