Attacco contro Troupe Rai in Slovenia durante Riprese sulle Foibe
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE
-
Cargo Ups precipita in Kentucky: sette morti e diversi feriti VIDEO

Ieri pomeriggio, una troupe Rai che stava realizzando un servizio in Slovenia sugli eccidi delle foibe è stata vittima di danneggiamenti ai veicoli da parte di ignoti. L’episodio è stato reso noto dal sindacato Unirai, che ha denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine. Durante le riprese presso la caverna di Bliznji, vicino al villaggio di Podpec e a pochi chilometri dal confine italiano, la troupe guidata dall’inviato del Tg2, Andrea Romoli, ha trovato i veicoli pesantemente vandalizzati.
La caverna di Bliznji è luogo in cui, nel 1945, le milizie comuniste di Tito compirono eccidi, trucidando centinaia di persone. Dopo aver effettuato le riprese nella grotta, dove sono stati ritrovati molti resti umani, Romoli e la sua troupe hanno scoperto che i veicoli di servizio, lasciati a qualche decina di metri di distanza, erano stati danneggiati. In particolare, il mezzo contrassegnato con il distintivo Rai ha subito il danneggiamento del parabrezza e la distruzione della fiancata. Gli attrezzi all’interno dei veicoli non sono stati toccati.
Il sindacato Unirai ha condannato questi atti intimidatori e violenti, sottolineando che non fermeranno il lavoro dei giornalisti Rai nell’approfondire e raccontare i crimini del passato. Il sindacato ha evidenziato l’importanza di ricordare e denunciare gli orrori del passato, contribuendo a costruire un futuro di pace e convivenza tra le comunità italiana e slovena.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Tecnologia2 giorni agoCome svuotare la cache su Android: pulizie di fine anno per liberare spazio
-
Flash2 giorni agoPrezzi carburanti in calo: benzina ai minimi da oltre quattro anni
-
News2 giorni agoMorti per sospetta intossicazione a Campobasso: 5 indagati tra il personale sanitario
-
News2 giorni agoFiducia sulla legge di Bilancio: alla Camera il voto finale entro martedì


