Camera: approvato ‘Odg decoro’ di FdI, polemiche su cravatta e sneakers

Il deputato Salvatore Caiata spiega il suo Odg
L'”Odg decoro” presentato da Salvatore Caiata al Bilancio interno della Camera è stato approvato con 181 voti favorevoli e 100 contrari. L’Odg vieta l’uso di scarpe da ginnastica nelle sedi della Camera e impone l’obbligo per i deputati, collaboratori, dipendenti e visitatori di sesso maschile di indossare sempre la cravatta. Caiata ha sottolineato che l’Odg mira a dare rispetto all’ambiente parlamentare e ha esortato tutti ad essere d’accordo.
Opposizione contro l’Odg
L’opposizione, rappresentata da M5s, Pd e Azione, ha dichiarato il proprio no all’Odg. Molti deputati hanno criticato la misura, ritenendo che le regole sul decoro siano già presenti e che l’imposizione della cravatta e il divieto di scarpe da ginnastica siano eccessivi.
Maggioranza compatta a favore
La maggioranza si è mostrata compatta a sostegno dell’Odg sul decoro. Alcuni deputati della Lega hanno sottolineato che l’abbigliamento invia un messaggio ai cittadini e ritengono irrispettoso venire in abbigliamento da spiaggia o sportivo con scarpe da ginnastica.
Nuove regole a cura dei questori della Camera
Le nuove regole sul decoro saranno definite dai questori della Camera. Il presidente di turno, Giorgio Mulè, ha scherzato sulla questione e ha ribadito che la giacca resta l’abito adeguato per i deputati.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News13 ore agoEmendamenti alla Manovra: focus su rottamazione, pensioni e affitti
-
In Evidenza15 ore agoTensione Cina-Giappone per le dichiarazioni di Takaichi su Taiwan
-
News13 ore agoTragedia a Grosseto: 37enne trovato morto durante sfratto
-
News8 ore agoInchiesta Cuffaro: l’ex governatore davanti alla gip di Palermo


