Meteo, weekend di sole e caldo come appendice d’estate
Alta pressione sull’Italia: clima ideale fino a martedì, poi tornano i temporali
Secondo le previsioni meteo per il primo weekend di settembre, l’Italia vivrà giornate dal sapore estivo grazie alla presenza dell’anticiclone. Sole e caldo in aumento caratterizzeranno gran parte del Paese almeno fino a martedì prossimo, con condizioni ideali per mare, montagna e città d’arte. Solo nelle prossime ore si registreranno temporali sparsi sulle Alpi, Prealpi e pianure vicine, in graduale spostamento da ovest verso est.
Le giornate in dettaglio
Venerdì 5 settembre: al Nord nubi sparse e rovesci sul Nordest, sole altrove. Centro e Sud con tempo stabile e soleggiato.
Sabato 6 settembre: cielo sereno o poco nuvoloso ovunque, temperature in aumento.
Domenica 7 settembre: prevalenza di sole con clima più caldo, in particolare in Sardegna dove le temperature nelle zone interne potranno toccare i 37-38°C con afa lungo le coste.
L’onda mobile calda e il ritorno dei temporali
Tra lunedì e martedì il Paese sarà interessato da una “onda mobile calda”, fase di alta pressione che anticipa l’arrivo di un fronte perturbato atlantico. Da mercoledì sono attesi temporali anche intensi su Nord, Sardegna, Lazio e Toscana, con possibili acquazzoni sul versante tirrenico meridionale entro giovedì. La perturbazione sarà rapida: già nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a garantire stabilità.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News23 ore agoMarcianise, ragazzina di 12 anni muore cadendo dalla finestra a scuola
-
News23 ore agoScioperi trasporti 14 novembre: aerei, treni e Tpl a rischio
-
News19 ore agoIncidente Cristoforo Colombo: Silvia Piancazzo lascia la Terapia Intensiva
-
In Evidenza23 ore agoIndagine Ue su Google per il declassamento dei siti degli editori


