Esplosione al porto di Bandar Abbas: 28 morti e oltre mille feriti
Una potente esplosione al porto di Shahid Rajai, nel sud dell’Iran, ha causato almeno 28 vittime e più di un migliaio di feriti. Il perclorato di sodio tra le ipotesi sulle cause
È salito a 28 il bilancio dei morti nell’esplosione avvenuta al porto di Bandar Abbas, nel sud dell’Iran, mentre i feriti superano il migliaio. A renderlo noto è la Mezzaluna Rossa iraniana. In un video pubblicato sul sito web del governo, il direttore dell’organizzazione sanitaria Pirhossein Koulivand ha confermato il numero delle vittime, aggiungendo che molte persone restano ricoverate in terapia intensiva.
L’esplosione, avvenuta ieri attorno a mezzogiorno (ora locale), è stata udita a decine di chilometri di distanza. Il porto coinvolto è quello di Shahid Rajai, infrastruttura strategica attraverso la quale transita circa l’85% delle merci iraniane. Situato nei pressi di Bandar Abbas, si affaccia sullo Stretto di Hormuz, un passaggio fondamentale per circa un quinto della produzione mondiale di petrolio.
Secondo una fonte legata al Corpo delle Guardie della Rivoluzione Islamica, citata dal New York Times in condizioni di anonimato, la detonazione sarebbe stata causata da perclorato di sodio, una sostanza utilizzata come componente del combustibile solido per missili. L’agenzia di stampa statale Irna, riportando la dichiarazione di un funzionario, aveva invece parlato genericamente di contenitori di sostanze chimiche come probabile origine dell’incidente, senza specificare ulteriori dettagli.
La dinamica che ha portato all’esplosione non è ancora chiara. Le autorità iraniane, finora, non hanno indicato la possibilità di sabotaggio o di un attacco deliberato.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News24 ore agoJeffrey Epstein emails reveal contacts with Donald Trump
-
World24 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport18 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals


