Il governo respinge le accuse di spionaggio e annuncia azioni legali
Ciriani: “I Servizi rispettano la legge, nessuna violazione contro i giornalisti”
Il governo italiano ha deciso di passare alle vie legali contro chi lo accusa di aver spiato giornalisti attraverso software di sorveglianza. Lo ha annunciato in Aula alla Camera il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, rispondendo alle interrogazioni del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle sulla libertà di stampa e l’uso di strumenti di intelligence contro esponenti della società civile.
“Non solo il governo non ha spiato giornalisti, ma, se mai, li ha messi in salvo”, ha dichiarato Ciriani, sottolineando che le accuse rivolte all’esecutivo sono infondate. Ha poi ribadito che i Servizi segreti italiani operano nel rispetto della legge e sotto il controllo del Copasir, della magistratura e delle autorità preposte.
Il ministro ha spiegato che, come accade in molte altre nazioni, anche l’intelligence italiana utilizza strumenti tecnologici avanzati, come quelli forniti dall’azienda Paragon Solutions, per contrastare minacce alla sicurezza nazionale, in particolare quelle legate al terrorismo e alla criminalità organizzata.
Ciriani ha inoltre precisato che nessun contratto con fornitori di questi strumenti è stato rescisso e che i sistemi di sicurezza rimangono pienamente operativi. Ha poi riconosciuto che la legislazione sulla sorveglianza potrebbe essere aggiornata, se necessario, ma ha ribadito che solo l’autorità giudiziaria potrà chiarire eventuali vulnerabilità denunciate.
Infine, ha ricordato che il direttore dell’Aise è già stato ascoltato dal Copasir e che, se richiesto, altri rappresentanti dell’intelligence saranno disponibili per ulteriori audizioni.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Primo Piano21 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
Primo Piano23 ore agoNetanyahu conferma: “La guerra non è finita, Gaza sarà smilitarizzata”
-
News20 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
International-News24 ore agoParacetamol during pregnancy, no link to autism: Trump proven wrong


