
Proteggere noi e i nostri pet dalle zecche: un talk per la salute di tutti
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Un dibattito informativo sulla protezione dai parassiti con esperti del settore, in diretta sui canali web e social di Adnkronos
Oggi, parassiti come le zecche non sono più un problema confinato solo alle zone di montagna. Anche nelle aree urbane e nei parchi cittadini, la loro presenza è ormai diffusa durante tutto l’anno. Con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla necessità di proteggere i nostri amici a 4 zampe e noi stessi da malattie trasmesse dai parassiti, Adnkronos, in collaborazione con MSD Animal Health, organizza un incontro dal titolo “One Health: come e perché proteggere noi e i nostri pet per tutto l’anno”. Il talk si terrà martedì 11 febbraio 2025 alle ore 11, in diretta sui canali web e social del gruppo editoriale.
I temi trattati e gli esperti presenti
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Maddalena Guiotto, interverranno tre esperti di rilievo che offriranno una panoramica completa della situazione attuale, nonché utili consigli pratici per difenderci dai parassiti. L’evento si concentrerà in particolare sulla protezione da zecche e altre minacce per la salute animale e umana.
I relatori sono:
- Ezio Ferroglio, professore ordinario di Parassitologia e Malattie parassitarie degli animali presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino e presidente di Esccap Italia.
- Spinello Antinori, professore ordinario di Malattie Infettive all’Università degli Studi di Milano e Direttore dell’UOC Malattie Infettive all’Ospedale Luigi Sacco di Milano.
- Giuseppe Faranda, medico veterinario, formatore e divulgatore esperto in sanità animale e parassitologia.
Obiettivo e contenuti del dibattito
Il talk ha l’obiettivo di approfondire il concetto di “One Health”, che sottolinea come la salute umana, quella animale e l’ambiente siano strettamente interconnessi. Gli esperti discuteranno come prevenire malattie zoonotiche (quelle trasmissibili tra animali e esseri umani) e offriranno suggerimenti su come proteggere i nostri pet dalle infezioni da parassiti. Saranno trattate anche le implicazioni per la salute pubblica e per l’ambiente, con una particolare attenzione all’uso responsabile dei farmaci antiparassitari.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore ago
“Sparate alla Meloni”: scritta minacciosa a Prato, La Porta denuncia
-
News24 ore ago
Don Maurizio Patriciello minacce camorra: fazzoletto con proiettile
-
International-News19 ore ago
Shooting Mormon church Michigan: several people injured and fire
-
Sport18 ore ago
Roma Verona 2-0: giallorossi in vetta alla Serie A con il Napoli