Italia-Arabia Saudita, firmato partenariato strategico per 10 miliardi di dollari
Meloni e bin Salman inaugurano una nuova fase di cooperazione: focus su energia, sviluppo sostenibile e Medio Oriente
Ad Al-Ula, la premier italiana Giorgia Meloni ha annunciato la firma di accordi commerciali per un valore complessivo di circa 10 miliardi di dollari, in occasione della tavola rotonda Italia-Arabia Saudita. “Siamo consapevoli dei margini di crescita nella relazione tra i nostri sistemi economici. Questa visita segna l’inizio di una nuova fase nella nostra partnership”, ha dichiarato Meloni dopo l’incontro con il principe ereditario saudita Mohamed bin Salman.
Tra le iniziative concordate, l’organizzazione di un business forum settoriale e l’elaborazione di un piano d’azione condiviso per rafforzare la cooperazione bilaterale. I due leader hanno firmato una dichiarazione congiunta che eleva le relazioni al livello di partenariato strategico, includendo progetti su transizione energetica, interconnessioni tecnologiche e sviluppo sostenibile in Africa.
Meloni ha sottolineato l’importanza del “Piano Mattei” come modello per sostenere lo sviluppo africano, evidenziando le opportunità di collaborazione tra Italia e Arabia Saudita: “L’Africa non è povera, è ricca di risorse. Il nostro obiettivo comune è aiutarla a valorizzare il suo potenziale, senza secondi fini”.
Nel colloquio, i leader hanno affrontato anche questioni globali: il sostegno al cessate il fuoco a Gaza, la ripresa del dialogo in Ucraina, il processo politico in Siria e il futuro del Libano. Focus particolare è stato dato all’approccio alla transizione energetica, privilegiando la neutralità tecnologica e le interconnessioni tra le reti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza13 ore agoGuerra in Ucraina, Zelensky: “Resistiamo”. La Russia non sfonda a Pokrovsk
-
News24 ore agoAggressione antisemita a Milano: arrestato un 25enne pakistano
-
In Evidenza10 ore agoAttentato a Nuova Delhi, identificato il kamikaze: era un medico del Kashmir
-
Sport21 ore agoSinner domina all’esordio alle Atp Finals di Torino


