
Taiwan, elezioni in corso e la Cina mostra i muscoli
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Urne aperte a Taiwan e movimenti militari cinesi nello stretto
Oggi a Taiwan sono aperte le urne per le elezioni legislative e presidenziali, un evento cruciale per scegliere il successore di Tsai Ing-wen. Circa 19,3 milioni di elettori sono chiamati a votare in oltre 18.000 seggi, e queste elezioni potrebbero ridefinire i rapporti tra Taipei e Pechino.
Tuttavia, la Cina ha innescato tensioni inviando otto jet e sei navi militari attorno all’isola, come segnalato dal ministero della Difesa di Taiwan. Due palloni spia cinesi sono stati anche avvistati nello Stretto di Taiwan. Questi movimenti militari intensificano ulteriormente le preoccupazioni per la stabilità nella regione.
Inoltre, per limitare la diffusione di notizie sulle elezioni, Pechino ha bloccato l’hashtag “elezioni a Taiwan” sulla piattaforma di social media Weibo. Questa mossa arriva dopo che l’hashtag ha guadagnato popolarità in seguito all’apertura delle urne sull’isola. La Cina guarda con attenzione all’esito delle elezioni, e la situazione potrebbe avere impatti significativi sui rapporti intercorrenti tra Taiwan e la Cina continentale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)