Eventi musicali del Coro Lirico Siciliano nei festeggiamenti Agatini
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
-
Frana a Cormons: disperso un giovane e un’anziana sotto le macerie VIDEO
-
Tifone Fung-Wong colpisce le Filippine: un milione di evacuati VIDEO LIVE

Il Coro Lirico Siciliano, diretto da Francesco Costa, sarà protagonista di due eventi speciali durante i Festeggiamenti Agatini, promossi dal Comitato ufficiale del Comune di Catania.
Celebrazione del Trentennale della Morte di Don Pino Puglisi (19 Gennaio)
l 19 Gennaio, presso la Chiesa di San Camillo a Catania, il Coro Lirico Siciliano presenterà un concerto in commemorazione del trentennale della morte di Don Pino Puglisi. Il concerto, ideato artisticamente da Francesco Costa e arricchito dalla drammaturgia e dalla voce recitante di Fabiola Arculeo, offrirà un viaggio attraverso le melodie di autori siciliani di diverse epoche, con l’obiettivo di esorcizzare il timore e l’omertà, celebrando la libertà e la rinascita. La manifestazione vedrà anche la partecipazione di Rita Botto e dei “Malarazza 100% Terrone” per una fusione tra classica e contemporaneo.
Concerto Lirico Corale del 3 Febbraio in Piazza del Duomo
Il 3 Febbraio, in Piazza del Duomo a Catania, il Coro Lirico Siciliano, insieme all’orchestra giovanile “Vincenzo Bellini” del Conservatorio etneo, diretta da Giuseppe Romeo, presenterà un concerto lirico corale. Il programma comprenderà un’opera di Francesco Paolo Frontini, “Questa terra fortunata, consacrata dal tuo Sangue,” del 1886, eseguita in prima assoluta. Sarà anche dedicata una parte alla musica liturgica, includendo l’antifona “Stans beata Agatha” di Filippo Tarallo e altre composizioni di artisti locali come Rosario Licciardello e Marco Frisina.
Festa della Musica e della Sicilianità
La vigilia della festa di Sant’Agata sarà celebrata con giochi di fuoco e luci, seguiti da una festa della musica e della sicilianità con la partecipazione di artisti come Rita Botto, Etta Scollo, Vincenzo Spampinato, Mario Incudine, I Lautari e Giuseppe Castiglia.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News20 ore agoPensioni di gennaio 2026: pagamenti al via e aumento dell’1,4%
-
International-News18 ore agoUS military strike and capture of Maduro shocks Venezuela
-
International-News21 ore agoOvernight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Primo Piano21 ore agoEsplosioni a Caracas nella notte: colpita una base militare, blackout in città


