
Addio a Henry Kissinger: aveva 100 anni
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Addio a una figura chiave della Storia Americana
È deceduto all’età di 100 anni l’ex segretario di Stato americano, Henry Kissinger. La notizia è stata confermata da un portavoce dell’agenzia di comunicazione che rappresenta la sua società di consulenza ‘Kissinger Associates’, spiegando che Kissinger si è spento nella sua casa nello Stato del Connecticut.
Una Vita Straordinaria
Nato Heinz Alfred Kissinger in Franconia nel 1923, Kissinger ha attraversato momenti cruciali della storia, fuggendo con i genitori ebrei a New York durante la sua adolescenza. Dopo la scuola e il servizio militare, ha studiato ad Harvard, diventando in seguito anche un docente presso la stessa università. Nel 1969, il presidente Richard Nixon lo nominò consigliere per la Sicurezza nazionale e successivamente segretario di Stato.
Un Artefice del Riavvicinamento tra USA e Cina
Kissinger ha lasciato un’impronta significativa nella politica estera statunitense, guidando la preparazione del viaggio di Nixon in Cina nel 1972. La sua missione segreta a Pechino ha aperto la strada alla normalizzazione delle relazioni tra Washington e Pechino, rappresentando uno dei suoi maggiori successi diplomatici.
Una Figura Controversa
Nonostante il suo ruolo nella negoziazione di trattati di disarmo e accordi di pace, la carriera di Kissinger è stata segnata da controversie. Il suo coinvolgimento nel bombardamento segreto della Cambogia e le accuse legate al colpo di Stato militare del 1973 in Cile hanno offuscato la sua eredità politica.
Gli osservatori continuano a interrogarsi sulla vera natura delle azioni di Kissinger, in particolare riguardo alla sua influenza sulla fine della guerra del Vietnam. L’ombra delle sue decisioni ambigue e delle scelte discutibili continua a influenzare la percezione della sua figura nella storia americana.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash23 ore ago
Rapina banca Primavalle Roma, colpo da 180mila euro
-
Primo Piano22 ore ago
Onu, aula semideserta per il discorso di Netanyahu: proteste e fischi
-
News23 ore ago
Meloni chiama la madre di Alberto Trentini cooperante italiano detenuto Venezuela
-
International-News23 ore ago
Congress deadlocked, US government shutdown looms next Wednesday