Connect with us

News

Terremoto zona Impruneta, aggiornamento Ingv su sciame sismico




Un terremoto di magnitudo Ml 3.7 è stato registrato dalla Rete Sismica Nazionale alle ore 23:12 italiane di questa sera, 12 maggio 2022. L’epicentro è stato localizzato in provincia di Firenze, a 3 km da Impruneta, circa 13 km a sud di Firenze, ad una profondità di circa 8 km.

L’evento di questa sera è stato localizzato nell’area del Chianti fiorentino dove dal 2 maggio scorso è in corso una sequenza sismica con numerosi eventi, alcuni dei quali risentiti anche nella città di Firenze.

Dalla mappa in alto si evince che dal 2 maggio a questa sera sono stati registrati quasi 200 eventi, la gran parte di magnitudo inferiore a 2.0. Oltre all’evento di questa sera alle 23:12, altri due terremoti di magnitudo Ml 3.7 e Ml 3.4 sono avvenuti il 3 maggio alle ore 17:50  e alle 22:14.

Ricordiamo che la pericolosità sismica di questa area è considerata media, in passato è stata colpita da eventi sismici significativi nel maggio 1895 (Mw 5.5) ed anche nel marzo del 1959, evento che causò danni leggeri ma diffusi proprio all’Impruneta e nel territorio comunale di San Casciano Val di Pesa, non senza qualche danno sporadico anche nello stesso capoluogo toscano.

Recentemente tra il 2014 e il 2015 una sequenza aveva interessato questa stessa area con epicentri localizzati alcuni chilometri più a sud di quelli di questi giorni. Dopo la scossa principale di magnitudo ML 4.1 avvenuta il 19 dicembre 2014, gli eventi andarono avanti per giorni e poi ci furono “riprese” in marzo e in settembre 2015.

La mappa di scuotimento del terremoto ML 3.7 di questa sera, calcolata dai dati delle reti sismiche e accelerometriche INGV e DPC, mostra dei livelli di scuotimento fino al IV-V grado MCS, in particolare a sud di Firenze.

Anche questo terremoto è stato risentito in una vasta area della Toscana, come si evince dai dati raccolti dal questionario di “Hai sentito il terremoto?”, con effetti stimati, al momento, fino al IV grado MCS. La mappa aggiornata è disponibile sul sito di “Hai sentito il terremoto?”.

 

Da un confronto preliminare tra gli effetti del terremoto di stasera con quello di simile magnitudo (Ml 3.7) del 3 maggio, sembra che gli effetti siano confrontabili, al massimo del IV grado MCS.

LE ULTIME NOTIZIE

Conference League: finale, a Rotterdam 72 arresti tra tifosi Feyenoord
Sono 72 gli arresti a Rotterdam per i disordini e gli incidenti causati in nottata nella città dai tifosi del...
Read More
Pnrr, Conte: “Siamo un po’ in ritardo, non deve andare sprecato nemmeno un euro”
Dobbiamo lavorare affinché "il nostro paese non perda quest'occasione, lo dobbiamo a tutti coloro che hanno sofferto durante i due...
Read More
Usa: Oklahoma, governatore Stitt vieta l’aborto
Aborto vietato in Oklahoma. Il governatore Kevin Stitt ha firmato la legge più restrittiva di tutti gli Stati Uniti in...
Read More
Ucraina, Dvornik: “Russia ha rapito almeno 230mila nostri bambini”
La Russia sta portando i bambini ucraini nel suo territorio per distruggere l'Ucraina. E' la denuncia rilanciata da Serhiy Dvornik,...
Read More
Fuoco a Stromboli, incendio pare sia scoppiato a causa riprese fiction
Notte di fuoco sull'isola di Stromboli, dove ieri mattina è scoppiato un incendio che poi si è propagato per decine...
Read More
Addio a Ciriaco De Mita, ex premier e segretario della Democrazia Cristiana
E' morto Ciriaco De MIta. Ex premier e segretario della Dc, aveva 94 anni. "Un appassionato di politica. Un grande...
Read More
Vaiolo delle scimmie: un approfondimento per saperne di più
Quanto è contagioso il vaiolo delle scimmie per i contatti stretti di persone infettate? "Dai focolai in Africa, il tasso...
Read More
Nato: non saranno forniti aerei o tank occidentali a Ucraina, c’è accordo informale
I paesi membri della Nato si sono accordati informalmente per non fornire alcuni tipi di armamento all'Ucraina in modo da...
Read More

Le ultime da… Bonvivre

Tutte le ultime news dal nostro giornale tematico BONVIVRE su arte, cultura, tempo libero e stile di vita...

di tendenza

Pin It on Pinterest

Condividi - Share This

Condividi questo post con i tuoi amici - Share this post with your friends