Addio ad Antonino Zichichi, aveva 96 anni
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Scomparso lo scienziato simbolo della fisica italiana e internazionale, protagonista di scoperte fondamentali nella fisica delle particelle e fondatore del Centro Ettore Majorana di Erice
L’addio ad Antonino Zichichi segna la scomparsa di una delle figure più autorevoli della scienza italiana del Novecento. Lo scienziato è morto nel sonno all’età di 96 anni, come confermato dal Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice, istituzione di cui era fondatore, guida e principale promotore scientifico.
La notizia della morte del fisico Antonino Zichichi è stata ufficializzata anche attraverso la pagina Facebook dello scienziato alle ore 10.30. Nel messaggio diffuso si ricorda il percorso umano e accademico del professore, nato a Trapani nel 1929 e da sempre legato a Erice, dove nel 1963 fondò il Centro di Cultura Scientifica Ettore Majorana.
Nel corso della sua carriera Zichichi ha contribuito in modo determinante allo sviluppo della fisica nucleare e subnucleare. Al Cern di Ginevra arrivò alla scoperta dell’antideutone e partecipò a ricerche fondamentali sulla costante di accoppiamento delle interazioni deboli, sul momento magnetico anomalo del muone e sulla struttura elettromagnetica del protone. È stato inoltre ideatore del Laboratorio del Gran Sasso e professore emerito di Fisica Superiore all’Università di Bologna.
Negli ultimi decenni il nome di Zichichi è stato associato anche alla divulgazione scientifica. La morte del fisico Antonino Zichichi rappresenta quindi non solo la perdita di uno studioso di fama internazionale, ma anche di un punto di riferimento nella diffusione della cultura scientifica presso il grande pubblico.
Nel corso della vita ha promosso il dialogo tra scienza, cultura e pensiero religioso, contribuendo a rendere accessibili temi complessi della fisica delle particelle. Zichichi lascia tre figli, cinque nipoti e una pronipote. Con la morte del fisico Antonino Zichichi si chiude una stagione importante della ricerca scientifica italiana e internazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News15 ore agoLa premier commenta la rinuncia di Andrea Pucci a Sanremo
-
News5 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
News3 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
Cultura3 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano



You must be logged in to post a comment Login