Tensione nel Baltico: caccia tedeschi intercettano aereo russo, Tallinn chiede riunione Onu
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Ancora una aereo russo nei cieli d’Europa. Trump assicura sostegno a Polonia e Paesi baltici, Mosca accusa Nato e Ue dopo attacchi ucraini
Due caccia Eurofighter dell’aeronautica tedesca sono decollati ieri dalla base di Rostock-Laage per intercettare un aereo russo militare sopra il Mar Baltico. Secondo Berlino, il velivolo da ricognizione Il-20M aveva disattivato i transponder e ignorato i tentativi di contatto, volando nello spazio aereo internazionale.
L’episodio è avvenuto mentre l’Estonia annunciava la richiesta di una riunione d’emergenza del Consiglio di sicurezza dell’Onu dopo la violazione del proprio spazio aereo da parte di aerei russi.
Poche ore prima, il presidente americano Donald Trump aveva dichiarato la disponibilità degli Stati Uniti a difendere Polonia e Stati baltici in caso di escalation. “Sì, lo farei. Lo farei”, ha risposto ai giornalisti.
Aereo Russo sul Baltico, Mosca denuncia attacchi in Crimea
Intanto Mosca denuncia nuovi attacchi di droni contro la Crimea, definendoli “atti di terrorismo”. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova, ha accusato Nato e Unione europea di essere “il fulcro della destabilizzazione e della diffusione del terrorismo in Europa”, sostenendo che “sponsorizzano il regime di Kiev fornendogli armi”.
Il ministero della Difesa russo ha riferito che nella serata di ieri la Crimea, in particolare la zona turistica di Yalta, è stata colpita da droni esplosivi ucraini, senza obiettivi militari.
In risposta, le forze russe hanno lanciato nella notte una serie di attacchi su Zaporizhzhia, Sumy e Kiev. Secondo le autorità locali, a Zaporizhzhia i missili hanno distrutto abitazioni e infrastrutture civili, provocando almeno due morti e diversi feriti. Colpite anche aree residenziali nella regione di Kiev, dove un uomo è rimasto ferito, mentre a Sumy tre droni hanno danneggiato impianti industriali e una scuola.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News24 ore agoAddio ad Antonino Zichichi, aveva 96 anni
-
News17 ore agoSassari, sequestra e tortura la fidanzata per dieci giorni: arrestato 34enne
-
News20 ore agoRinvio a giudizio per Maria Rosaria Boccia dopo l’esposto di Sangiuliano
-
Cultura17 ore agoL’Ecce Homo di Antonello da Messina acquisito dallo Stato italiano


