Mondiali Tokyo, Nadia Battocletti bronzo nei 5000 metri
L’azzurra Battocletti conquista la sua seconda medaglia iridata dopo l’argento nei 10000, portando l’Italia a un record storico di sette podi
Nadia Battocletti ha conquistato la medaglia di bronzo nella finale dei 5000 metri ai Mondiali di atletica 2025 a Tokyo. L’azzurra, già argento nei 10000 metri, firma così la sua seconda medaglia iridata e regala all’Italia la settima medaglia complessiva, traguardo mai raggiunto prima nella storia dell’atletica azzurra.
Gara e tempi
Battocletti ha chiuso la prova in 14’55’’42, preceduta solo dalle keniane Beatrice Chebet (14’54’’36) e Faith Kipyegon (14’55’’07). Una corsa tattica e intensa che ha visto l’azzurra mantenere il passo delle avversarie fino allo sprint finale.
Le parole della Battocletti
“Non ci credo ancora – ha detto Battocletti a Rai Sport –. Poteva sembrare semplice dopo l’argento nei 10000, ma non lo è. Essere qui è un sogno. Ho provato a restare davanti e quando sono partite ho tenuto duro. So di avere tanti tifosi dal 2021 e sono molto orgogliosa di me. Devo ringraziare il mio staff”.
Con questo bronzo, l’Italia raggiunge sette medaglie complessive ai Mondiali di Tokyo, il miglior risultato di sempre per la nazionale di atletica, confermando il momento d’oro della disciplina.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore agoTifone Fung-wong devasta le Filippine e minaccia la Cina meridionale
-
Primo Piano17 ore agoEsplosione a New Delhi vicino al Forte Rosso: 13 morti e 24 feriti
-
News23 ore agoElicottero disperso Alpe della Luna ritrovato distrutto ad Arezzo
-
Tempo Libero22 ore ago“Teatri Aperti 2025”: un viaggio tra i palcoscenici della storia e del cuore


