Maltempo sull’Italia, allerta arancione in cinque regioni
Piogge torrenziali, temporali e rischio alluvioni-lampo da Nord a Centro
Ciclone mediterraneo in formazione – È allarme maltempo oggi, mercoledì 10 settembre, su gran parte d’Italia per il passaggio di un fronte instabile proveniente dal Nord Europa. Dopo aver colpito le regioni settentrionali, la perturbazione si estenderà al centro-sud con fenomeni intensi e diffusi. Secondo Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, l’interazione con l’aria calda e umida accumulata nei giorni scorsi potrebbe dare origine a un ciclone mediterraneo capace di generare eventi estremi.
Le aree più a rischio – Liguria, Toscana e Lazio sono le regioni più esposte, con accumuli previsti fino a 150-200 millimetri di pioggia in poche ore, quantità in grado di causare alluvioni-lampo, frane e allagamenti. Coinvolti anche Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Piemonte orientale, dove sono attesi temporali persistenti, grandinate e un aumento del rischio idrogeologico.
Il ruolo del cambiamento climatico – “Si tratta di una situazione da monitorare con attenzione, in un contesto climatico sempre più favorevole a eventi estremi per effetto del riscaldamento globale e dell’accumulo di energia nei bassi strati dell’atmosfera”, ha spiegato Gussoni.
Allerta della Protezione Civile -Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per oggi è stata valutata un’allerta arancione su settori di Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana e su tutto il territorio di Umbria e Lazio, mentre scatta l’allerta gialla su gran parte del Paese.
Aggiornamenti costanti – Il quadro delle criticità sarà aggiornato quotidianamente sul sito della Protezione Civile, insieme alle norme di comportamento da seguire in caso di maltempo. Le strutture regionali seguiranno l’evoluzione dei fenomeni in stretto contatto con il Dipartimento.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
World24 ore agoTragico incidente in Perù: 37 morti in un autobus finito in un burrone
-
News18 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
International-News18 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
Sport18 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals


