Israele ordina l’evacuazione di Gaza City, attesa maxi operazione di terra
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Netanyahu annuncia una nuova fase dell’offensiva: “Siamo solo all’inizio”
Israele ha ordinato l’evacuazione immediata di tutti i residenti di Gaza City, preludio a una vasta operazione di terra contro Hamas. “Le Idf sono determinate a sconfiggere Hamas e opereranno nella zona di Gaza City con grande forza, proprio come hanno fatto in tutta la Striscia”, ha dichiarato su X il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle Forze di difesa israeliane. È la prima volta dall’inizio del conflitto che l’ordine riguarda l’intera città: finora gli avvisi avevano interessato solo edifici specifici o aree limitate.
Netanyahu: “Siete stati avvertiti”
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato che l’offensiva terrestre si intensificherà: “Abbiamo abbattuto 50 torri terroristiche in due giorni, e questo è solo l’inizio della potente operazione di terra per prendere il controllo di Gaza City. Agli abitanti dico: siete stati avvertiti, andatevene subito”. L’esercito ha invitato i civili a lasciare la città attraverso l’asse Al-Rashid.
Gli attacchi ai grattacieli
Secondo la Protezione civile della Striscia, negli ultimi tre giorni cinque grattacieli di 10-15 piani sono stati distrutti a Gaza City, colpendo circa 4.100 residenti distribuiti in 209 appartamenti. Gli attacchi hanno inoltre raso al suolo 350 tende vicine, che ospitavano circa 3.500 persone.
Numeri contestati
Il Times of Israel riporta che il numero di edifici colpiti sarebbe inferiore a quanto affermato da Netanyahu e dal ministro della Difesa Israel Katz, i quali parlavano di “decine” di torri abbattute. Le Idf sostengono che i palazzi venissero utilizzati da Hamas per scopi militari e che la popolazione fosse stata avvertita prima dei bombardamenti.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
News12 ore agoSospensione delle bollette per il ciclone Harry nelle regioni colpite
-
Primo Piano13 ore agoDocumenti su Jeffrey Epstein e i contatti con la Russia: cosa emerge
-
Primo Piano14 ore agoIl Giorno del Ricordo e le commemorazioni delle foibe in Italia
-
Primo Piano10 ore agoNegoziati tra Stati Uniti e Iran al centro del viaggio di Netanyahu a Washington


