Chikungunya, oltre 7.700 casi in Cina: è la peggiore epidemia mai registrata
-
Video shock, poliziotto aggredito negli scontri di Torino
-
Alberto Trentini e Mario Burlò sono in Italia dopo la liberazione VIDEO
-
Overnight explosions in Caracas hit military area, widespread power outages reported VIDEO
-
Attacco Usa in Nigeria contro l’Isis, Trump: “Risposta al massacro di cristiani” VIDEO
Focolaio nella città industriale di Foshan, vicino a Hong Kong. Allarme viaggiatori dagli Usa, misure straordinarie in atto
Allarme sanitario in Cina per una grave epidemia di chikungunya, con oltre 7.700 casi accertati nella città di Foshan, importante polo industriale nella provincia del Guangdong, non lontano da Hong Kong. Si tratta, secondo gli esperti, del più vasto focolaio mai registrato nel Paese.
La chikungunya è una malattia virale trasmessa all’uomo tramite la puntura di zanzare infette del genere Aedes, le stesse responsabili anche della diffusione del virus Zika e della dengue. I sintomi principali sono febbre alta, forti dolori articolari e muscolari, stanchezza e, in alcuni casi, eruzioni cutanee. Pur non essendo generalmente letale, può causare forme debilitanti soprattutto nei soggetti fragili.
Le autorità sanitarie cinesi hanno reagito con una serie di misure straordinarie di contenimento, tra cui la disinfestazione con insetticidi, l’impiego di droni e l’installazione di reti protettive nei quartieri più colpiti. A confermare la portata dell’emergenza è anche Cesar Lopez-Camacho, virologo dell’Università di Oxford, che ha definito l’attuale crisi “la più grande epidemia di chikungunya mai vista in Cina”.
Gli Stati Uniti hanno emesso un avviso ai viaggiatori, raccomandando cautela nelle aree interessate dal virus. Tuttavia, gli esperti escludono confronti con la pandemia di Covid-19: il virus chikungunya è già noto, non si trasmette da persona a persona, ed è raramente mortale. L’attenzione resta comunque alta, soprattutto per evitare ulteriori diffusioni nei mesi estivi, favoriti dal clima caldo e umido.
Le autorità sanitarie internazionali stanno monitorando con attenzione la situazione per contenere il rischio che il virus possa diffondersi anche in altri Paesi.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
Flash12 ore agoFurto ad Arezzo: uomo muore dissanguato durante la fuga dopo tentato furto
-
International-News13 ore agoBannon Epstein messages reveal plan against Pope Francis
-
Meteo13 ore agoCiclone Italia, maltempo e neve: allerta meteo del 14 febbraio
-
World24 ore agoStati Uniti autorizzano Eni e altre compagnie a operare in Venezuela


