
Porena eletto al Csm con i voti del centrodestra
-
Meloni-Onu: “Russia e Israele oltre il limite, servono regole nuove”
-
Roma, arrestato trentenne: 70 kg di droga nascosti in auto “caveau” VIDEO
-
Tromba d’aria spiaggia di Maccarese: ombrelloni in volo, panico tra i bagnanti VIDEO
-
Cima Falkner si sgretola, vietati sentieri e vie alpinistiche nel Brenta VIDEO
Costituzionalista e docente universitario, prende il posto della dimissionaria Natoli
Con 333 voti, Daniele Porena è stato eletto nuovo componente laico del Consiglio superiore della magistratura. Il Parlamento riunito in seduta comune ha scelto il candidato indicato dal centrodestra per sostituire Rosanna Natoli, dimessasi nei mesi scorsi. Per essere eletti servivano almeno 287 voti, pari ai tre quinti dei votanti: le schede bianche sono state 123, quelle nulle 21.
Il profilo
Daniele Porena, 49 anni, è professore ordinario di diritto costituzionale all’Università di Perugia, dove si è anche laureato con lode. Nato a Teramo, ha proseguito gli studi con un dottorato in Teoria dello Stato e un master in diritto degli appalti pubblici. È stato avvocato cassazionista fino al 2019.
L’attività accademica e istituzionale
Porena è direttore del Cisafa, il Centro interistituzionale di studi ambientali promosso dall’ateneo perugino e da Arpa Umbria. È inoltre membro della giunta del Dipartimento di Filosofia, Scienze umane, sociali e della formazione, e del consiglio direttivo del Centro Atenco per la formazione dei docenti. In ambito nazionale è stato più volte audito dal Parlamento come esperto di diritto costituzionale e fa parte di una commissione interministeriale per la codificazione della normativa ambientale.
La candidatura a rettore e l’impegno politico
Alle recenti elezioni per il rettorato dell’Università di Perugia era stato uno dei due candidati principali, ma è stato sconfitto al ballottaggio da Massimiliano Marianelli, che entrerà in carica da novembre. In passato ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale a Perugia per Alleanza Nazionale.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
In Evidenza22 ore ago
Ambasciatore israeliano Peled: Global Sumud Flotilla è provocazione politica
-
Flash23 ore ago
Omicidio stradale Fiumicino: indagini anche per possibile femminicidio
-
Spettacolo23 ore ago
Morte del cantante Christian: addio a una voce simbolo degli anni Ottanta
-
Primo Piano23 ore ago
Mattarella Flotilla: “Evitare scontri e coordinarsi con Patriarcato di Gerusalemme”