Iran, assalto armato a tribunale a Zahedan: uccisi civili e attentatori
Attacco terroristico nel sud-est dell’Iran: otto morti e tredici feriti in uno scontro a fuoco tra uomini armati e le forze di sicurezza all’interno di un edificio giudiziario
Violenza e sangue nella città di Zahedan, nel sud-est dell’Iran. Almeno otto persone sono morte in seguito a un attacco armato contro un edificio del sistema giudiziario locale. Lo riferiscono i media di Stato iraniani, che parlano apertamente di un “attacco terroristico”.
Secondo Mizan Online, organo ufficiale della magistratura iraniana, “uomini armati non identificati hanno preso di mira il centro giudiziario” nella capitale della provincia del Sistan e Baluchistan, un’area spesso teatro di tensioni etniche e religiose. Cinque delle vittime sarebbero civili, mentre tre sono tra gli stessi aggressori.
L’assalto ha provocato anche almeno tredici feriti, alcuni dei quali in gravi condizioni. Le forze di sicurezza iraniane hanno reagito rapidamente, neutralizzando tre dei responsabili durante il conflitto a fuoco. L’identità degli attaccanti non è stata ancora confermata, ma le autorità parlano di “gruppi estremisti” attivi nella regione.
La provincia del Sistan e Baluchistan, al confine con Pakistan e Afghanistan, è una delle più instabili del Paese e spesso colpita da attentati attribuiti a miliziani separatisti o jihadisti. In passato, le autorità iraniane hanno accusato gruppi armati sunniti di essere responsabili di simili attacchi, sostenendo che ricevano supporto da potenze straniere.
L’attacco arriva in un momento delicato per il governo iraniano, che si trova ad affrontare crescenti pressioni interne ed esterne, tra proteste popolari, crisi economica e tensioni con i Paesi vicini. Il Consiglio di Sicurezza nazionale è stato convocato d’urgenza a Teheran per valutare eventuali misure di sicurezza aggiuntive nelle regioni di confine.
LE ULTIME NOTIZIE
(con fonte AdnKronos)
-
International-News23 ore agoElon Musk proposes solar satellites to regulate Earth’s climate
-
News23 ore agoArrestato dopo fuga Elia Del Grande, il killer della Strage dei Fornai
-
Sport23 ore agoSinner vince su Zverev: due set perfetti 6-4 6-3 alle Atp Finals
-
Economia9 ore agoAssegno unico universale 2026, aumenti in arrivo con la manovra


